CONDIVIDI

Inizio celebrazioni nascita Ginnasio-Liceo Classico a Rionero in V.Venosa (PZ) – Nella cittadina oraziana è tutto pronto il programma dell’evento “Notte Nazionale dei Licei Classici” indetto dal Miur. All’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” dalle ore 18 alle ore 23,00 è stato predisposto un articolato programma sulla cultura classica da alcuni docenti della sezione Liceo Classico. Ecco nel dettaglio il programma: ore 18,00 inizio attività con un video su ciò che si realizza nella scuola, in aula magna. Ore 18,15:saluti della dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno. A seguire lettura del testo di Giulia Serafini Alessandro Torlonia di Avezzano a cura della classe II B Liceo Classico. Video del viaggio di istruzione fatto a Matera, capitale europea della cultura 2019 ( a cura prof.ssa Falcone). Ore 18,45 l’angolo dell’Inglese.esibizione musicale “Vincent” di don Mclean ( a cura prof.Reggente).

Ore 19,15.laboratorio di lettura Interpretativa: “la favola Antica dal greco all’inglese,Esopo: “la lepre e la tartaruga”. Poesia comico-parodica: “ Si fossi foco…” di Cecco Angiolieri in musica ( prof.Falcone). Ore 19,45. Attività teatrali (a cura docenti:Falcone, Liscio,Sorrenti,Perillo) brani dall’”Orestea” di Eschilo. “Rosa fresca aulentissima” di Cielo d’Alcamo.. “crisi di identità tra serio e faceto”: Plauto “Amphitruo” 373-462 e A. Manzoni “Promessi Sposi”cap.VI. Odissea a scuola:incontro ravvicinato di una classe di Liceo Classico con l’eroe del multiforme ingegno. Dammatizzazione: “Orazio e Leuconoe”.

Ore 20,30.Intermezzo musicale ( proff.Miranda-Liscio). Ore 21,00:Attività coreutico-sportivo in plaestra( a cura prof.Caselle). Ore 22,00 in aula magna:Brano di chiusura: Inno pseudo-omerico: “ A Selene”.
Contemporaneamente , un ospite d’onore è atteso all’evento celebrativo dell’Istituzione del Ginnasio-Liceo Classico a Rionero in V., venerdì 12 Gennaio 2018 dalle ore 19:30, presso il Centro sociale di Rionero.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dott. Vito De Filippo, ha annunciato la sua partecipazione alla celebrazione, in cui sarà ricostruita, sulla base di fonti documentali, la storia dall’istituzione, nel 1947/48, del Ginnasio comunale autorizzato, aggregato alla Scuola Media “Granata”, poi parificato nel 1949 e Statale nel 1967, sez. staccata di Potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui