CONDIVIDI

Potenza – Si svolgerà dal 19 al 22 luglio 2012, su iniziativa dell’associazione socio-culturale “Il Carpine”, la XIV edizione di “Vicolinarte”, una rassegna artistica che trova la sua location ideale tra i vicoli del borgo di Possidente, nel territorio del Comune di Avigliano. La vernice dell’evento, divenuto negli anni di consolidata importanza, avverrà giovedì 19 luglio alle ore 20.30 in piazza Massimo Troisi e vedrà gli interventi di Francesco Possidente, presidente dell’associazione “Il Carpine”, Anna D’Andrea, Assessore alla Cultura del Comune di Avigliano, Annalisa Signore, redattrice della rivista “In Arte Multiversi”, Fiorella Fiore, storico dell’arte, e Vito Summa, Sindaco del Comune di Avigliano. Il dibattito sarà coordinato da Giuseppe Coviello dell’associazione “Il Carpine”.

“Vicolinarte” mette insieme artisti conosciuti e autori che per la prima volta mettono in mostra le proprie opere, all’insegna del motto “Arte tra presente, passato e futuro”. «Uno spazio privilegiato dove cultura e arte, nuove creatività e tradizione artigiana si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. – spiega il presidente de “Il Carpine” Francesco Possidente – Opere plasmate da mani sapienti per creare momenti di emozione e di umanità.»

Questo l’elenco completo degli artisti partecipanti, tutti lucani di nascita o di adozione: per la sezione pittura Mario Bochicchio, Salvatore Comminiello, Salvatore Gambetta, Eleonora Grieco, Giuseppe Ligrani, Lina Mininni, Sandra Maria Renes, Arcangelo Moles, Elvira Salbitani, Giulietta Laura Valentino, Rosanna Venneri; per la sezione scultura Donato Linzalata, Lui Comè, Vincenzo Preziuso; per la sezione artigianato artistico Anna Labella, Angela Viola; per la sezione fotografia Raffaele Luongo.

La fruizione delle opere esposte sarà possibile tutte le sere a partire dalle 21. Sono previsti momenti di intrattenimento musicale che vedranno la partecipazione del Trio AROM (giovedì 19) e di Aurelio e Claudio Coviello della Scuola di musica “Euterpe Sarnelli” (venerdì 20 e sabato 21). Domenica 22 è in programma lo spettacolo di danza della scuola “Evolution Dance” di San Nicola di Pietragalla. Arricchiranno la manifestazione gli incontri con gli scrittori Pasquale Pace e Vito Antonio Romaniello.

Nei giorni di “Vicolinarte” saranno esposti i lavori prodotti da “Estate Ragazzi” della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Possidente e verrà inoltre allestito uno spazio espositivo con opere acquistabili, offerte dagli artisti, il cui ricavato servirà come contributo alla realizzazione della manifestazione.

Ufficio stampa e informazioni:

Francesco Mastrorizzi, informazioni@in-arte.org

Annalisa Signore- GiovannaRussillo, eventi@in-arte.org