CONDIVIDI
Un momento dello spettacolo Danzando il Cinema
Un momento dello spettacolo Danzando il Cinema

Venosa (PZ), 2014-07-18 – Lo scorso 21 giugno 2014 al Cine-Teatro Lovaglio evento artistico dal titolo”Danzando il Cinema”, spettacolo di Danza in Quattro Quadri a cura di Basilicata ArteDanza di Carmen Vella, responsabile didattico e Piergianni Manca, direttore artistico, a conclusione dell’ Anno Accademico 2013-2014. E’ stato attribuito dai 104 allievi un omaggio al cinema. Riferiscono gli organizzatori: “Attraverso lo sguardo rivoluzionario di quattro cineasti, Luchino Visconti, Charlie Chaplin, Tim Burton e Federico Fellini, geni assoluti di quest’arte, racconteremo quattro universi artistici assolutamente diversi tra loro. La danza ricreerà le suggestioni e la poesia delle opere di questi maestri geniali e straordinari, riferimenti indiscussi dell’arte, della cultura e della società. Sul palco vedrete esibirsi tanti talenti, quest’anno ancora più numerosi e provenienti da tutta la regione.Questi giovani danzatori, sempre più preparati e innamorati della danza, hanno lavorato duramente per prendere parte ad un vero spettacolo, più che ad un consueto saggio. La cura della componente artistica del movimento danzato, lo studio dell’interpretazione e della precisa esecuzione musicale, la qualità della preparazione tecnica sono gli elementi che rendono questo spettacolo magico, poetico e di grande spessore artistico.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto, ad affermare il nostro lavoro e la nostra professionalità, a porci come riferimento nella formazione della danza nel panorama regionale”. Ecco nel dettaglio il programma. Di Luchino Visconti, “il Gattopardo”, musiche di Nino Rota, Giuseppe Verdi. Coreografie: Pietro Manca e Carmen Vella. “Charlie Chaplin”: il “Monello”, musiche C.Chaplin. Coreografie: C.Vella; P.Manca;P.Psicoli. Tim Burton: “Alice in Wonderland”; “La Fabbrica di Cioccolato”; “Batman il ritorno”; “La Sposa cadavere”; “Sweeny Tood”; “Edward Mani di forbice”. Musiche: D.Elfman. Coreografie: P.Psicoli. Federico Fellini: la “Strada-Amarcord”. Musiche: Nino Rota, Nicola Piovani. Coreografie: C.Vella, P.Manca.La direttrice artistica di Basilica ArteDanza, Carmen Vella ha ringraziato i 104 allievi per la ottima performance offerta ed i quattro Maestri di danza: ” questo spettacolo ha suscitato tante emozioni.

L’anno prossimo la nostra scuola di danza festeggia il decennale, sarà un anno speciale, con tanti eventi”. Ad apprezzare questa serata di danza, anche il vice Sindaco di Venosa Carmela Sinisi. Sono stati salutati, con attestati, alcuni allievi che hanno superato con successo alcuni provini a Napoli e Roma:Amedeo Angeloni; Giuseppe Ferrara,Ida Bilancia. Mentre l’allieva Chiara Cardillo, lascia la scuola di danza, per motivi di studio, va all’Università.