CONDIVIDI
Venosa,un momento del concerto musicale
Venosa,un momento del concerto musicale

Venosa . Lo scorso 7 giugno nell’aula magna dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” a conclusione dell’anno scolastico, si è tenuto un concerto del Liceo Musicale, ormai diventato una realtà per i centri del Vulture-Melfese- Alto Bradano, dalla sua istituzione..

Un’ora e mezza di spettacolo con gli alunni del I, II e III anno di studi, sotto la direzione dei docenti:Fedele Zotta,Francesco Sacchetti,Marcello De Carolis, Donato Rigillo,Flavia Sabia,Rossella Montecalvo,Milena Bruno,Michele Lozupone,Antonio Tiri ( sua l’idea di creare un’orchestra d’Archi) Francesco Lisena,Stefania Vietri e Vincenzo Lioy. La prof.Sabia, alla presenza dei tanti familiari degli studenti, ha detto: ” la strada della musica è irta di difficoltà, ma anche di soddisfazioni, come lo dimostreranno i nostri studenti del liceo musicale questa sera”.

A portare i saluti, la dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno: ” è un saggio di fine anno, che consolida sempre di più, un indirizzo scolastico, che di anno in anno, qualifica sempre di più studenti e docenti. Un team compatto ed armonioso che riscuote sempre di più vasti consensi, anche fuori dalla scuola.

Dopo la brillante affermazione ad un concorso musicale a Matera, proveremo ad allargare i nostri orizzonti con il liceo musicale, partecipando ad un concorso nazionale. Il nostro liceo musicale ha ottenuto dei finanziamenti statali per allargare i propri laboratori, che consentirà agli allievi e docenti di lavorare nelle migliori condizioni “.

Venosa,l'intervento della dirigente scolastico prof. Carlomagno col gruppo degli alunni
Venosa,l’intervento della dirigente scolastico prof. Carlomagno col gruppo degli alunni

A presentare i brani, l’alunno Vito Catale della classe I A: orchestra di chitarre “Paco-Rainbow song-Autostrade” di R.Fabbri; “Vaga luna che inargenti “di V.Bellini ( alunna F.Gatti); “Disco drive” (P. Farina); “Sonatina del sabato” (P.Laganaro); Sonata di Vivaldi Op.2,n°8,1° mov.( G.Pellegrino);”Studi op.61 n°23 (M.Zeccola),Valzer in la min. (I.Mercadante); “Adagio per sax e pf (G.Cavallo); Capriccio op.20 n°1(M.Iurino); “sonata n°5 in E min.” (C.Manniello); “In the mood” (A. Di Lorenzo); “Michelle-Guajirita”( musica d’insieme); “Sonatina”(M.Placido); “Sonata IV op.2 n.4 (A.Minutiello); “Milonga” (M.Dell’Arso-G.Cordino); “Caro mio ben”(N.Bafundi); “Choros n°1( Musica d’insieme); “Tarantella”e “Studio op.27 n°3” (D.Piacentini);”Sonata per contrabbasso e pf (A.Lorusso); Variazioni sul tema: “Oh cara armonia di Mozart (C.Manniello); “Jazz duet (A. Di Lorenzo-prof.Sacchetti); “Canone degli spazi” (M.Lombardi); “El testament d’Amelia”-“Intermezzo della Cavalleria rusticana”-“Eine Kleine”- “Merry Christmas Mr.Lawrence” (Orchestra d’Archi, progettata dal prof. Tiri e diretta dal prof.Zotta).