CONDIVIDI
Venosa lo striscione degli ex alunni del prof. Bigotti
Venosa lo striscione degli ex alunni del prof. Bigotti

Venosa, 10-06-2015 – Il “Quinto Orazio Flacco” ricorda il prof. Michele Bigotti, docente di latino e italiano: “ dotato di grande senso di abnegazione, profonda umanita’ e forte senso di responsabilità”. Si sono svolti nei giorni scorsi i funerali del prof. Michele Bigotti, Docente in pensione del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”. Tanta gente ha partecipato al funerale celebrato da padre Pascal nella chiesa dell’Immacolata. Tanti attestati di stima per il prof. Bigotti, originario di Ripacandida. Un amico di vecchia data del prof. ha chiesto di prendere la parola: “ Michele è stato significativo in ogni ambito della sua vita. Indispensabile nella realtà scolastica,premuroso in famiglia,sempre presente e disponibile nella catechesi.Era felice di aver visto nascere il suo primo nipote,emozionato di preparare ragazzi a ricevere il sacramento della cresima,fiero di essere membro dell’associazione “Alda Merini” attraverso la quale faceva del bene. Ha lasciato un segno in ogni ambito della sua vita. Rispettato da tutti per il suo animo buono,per il sorriso che aveva con chiunque. Padre Pascal più volte ha fatto visita a Michele in ospedale.

Mi ha raccontato come il prof. si sia rasserenato nel vederlo delle paure svanite e di quella pace trovata poco prima della morte”. “Per l’affetto e i ricordi per noi non suonerà mai la campanella – Grazie, Prof. Bigotti!”, banner degli ex alunni della III C dell’anno 2004. Parole dettate da una spontanea e commovente emozione di ex alunni che hanno avuto la fortuna di conoscere l’animo sincero e la profonda cultura dell’amato professore di latino ed italiano. Una spiritualità sottolineata anche da cari amici che durante le esequie hanno voluto elogiare il grande ruolo del docente-educatore, dedito alla scuola, capace di formare uomini oltre che alunni, innegabile qualità se ex-studenti ormai trentenni sono capaci di esprimere con tale carica di emotività e affetto parole sincere di ringraziamento.

Significativo il manifesto della già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Venosa, Prof.ssa Rosa Torciano, che ha ricordato le qualità del prof. Bigotti, vicario leale e competente per oltre 15 anni, dotato di grande senso di abnegazione, profonda umanità e forte senso di responsabilità.

La Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, Prof.ssa Mimma Carlomagno, nonché tutti i docenti, il personale ATA e i collaboratori hanno espresso, con un manifesto, vicinanza alla sua famiglia in questo triste e doloroso momento. Ciao Michele! Le sue spoglie riposano nel cimitero di Ripacandida.