CONDIVIDI

Venosa – Il 12 e 13 gennaio scorso le quattro terze ( A B C H ) della scuola media “Gesualdo da Venosa”di via Appia hanno visitato la personale di pittura dell’artista Marvan Nahlè, di origini libanese, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Porta Coeli” di Venosa. L’iniziativa è stata intrapresa dal docente di Arte e Immagine prof. Tommaso Rosa, che ha spiegato i motivi di questa visita: “ Quello che mi ha spinto ad organizzare la visita della personale di pittura, presso la Galleria d’Arte Contemporanea, del libanese Marwan Nahlè è stata la possibilità che i ragazzi avrebbero avuto di incontrare l’artista e porgli domande sulle opere, tecniche, tematiche e anche sulla sua vita.

Venosa le classi della scuola di Venosa con l'artista Marwan e il prof.Rosa
Venosa le classi della scuola di Venosa con l’artista Marwan e il prof.Rosa

Voglio ringraziare la Galleria Porta Coeli per aver dato l’opportunità alla scuola media di ampliare le conoscenze e gli stimoli che un tale evento suscita nella collettività scolastica. In modo particolare, se mi è consentito, vorrei ringraziare Sonia Gammone e Miriam Spadone, componenti dello staff che ha curato l’allestimento della mostra, per la loro collaborazione nel far capire ai ragazzi le tecniche, le tematiche, la sensibilità dell’autore, con grande competenza e bravura espositiva, dando la possibilità ai ragazzi di porsi rispetto alle opere non con superficialità e distacco ma con curiosità e sensibilità.

Al termine della visita delle sale allestite e della visione dei cortometraggi dello stesso Marwan Nahlè’, che ricordiamo essere oltre che pittore anche musicista e regista, l’autore si è presentato ai ragazzi, che lo hanno accolto con un applauso. Momento emozionante per l’artista e per il sottoscritto, perché l’applauso, spontaneo, ha sottolineato l’interesse con il quale hanno sottolineato il gradimento dell’esperienza in essere. I ragazzi, affascinati dal “personaggio”, hanno iniziato a porre moltissime domande, tutte pertinenti, alle quali l’artista ha puntualmente risposto e ringraziato per l’attenzione e la soddisfazione che i ragazzi hanno mostrato per l’evento.

L’artista MARWAN NAHLE’ ha voluto fare un regalo agli alunni della scuola media De Luca, avendo preparato un lungo cartoncino marrone in una sala, ha in modo estemporaneo, eseguito un disegno con gessetti colorati e firmato l’opera”. L’artista ha poi invitato i ragazzi a porre la loro firma sul cartoncino, che avrebbe conservato come ricordo dell’evento e chissà che non lo utilizzi in qualche sua opera successivamente. Alla fine di questa performace, i ragazzi hanno chiesto all’artista l’autografo sul biglietto d’ingresso e i più audaci hanno voluto essere fotografati con M. NAHLE’. Il docente di arte e Immagine, prof. Tommaso Rosa, non è nuovo a queste iniziative ed è molto attento a stimolare i propri ragazzi all’arte nelle varie forme espressive, tant’è che, nel corso di questi anni, più volte ha organizzato uscite didattiche sul territorio per visitare Pinacoteche locali ( Palazzo San Gervasio), quelle Provinciali, Gallerie D’Arte e musei che allestiscono mostre di artisti di vari periodi storici, riscuotendo sempre un grande consenso da parte degli alunni e genitori.