CONDIVIDI

VENOSA 8 DICEMBRE 2014. LA COOPERATIVA SOCIALE “IL CERCHIO MAGICO” INAUGURA IL NEGOZIO “MARY POPPINS”, GIOCHI E LIBRI PER BIMBI SVEGLI.
DIGITAL CAMERAVenosa – La cooperativa sociale “Il cerchio magico” si occupa di servizi per l’infanzia e la famiglia. Nello specifico gestisce da oltre dieci anni servizi per minori provenienti da famiglie con difficoltà (centro diurno, sostegno educativo domiciliare e comunità educativa residenziale). Recentemente la cooperativa ha progettato e messo in piedi una nuova attività: un punto vendita di giochi e libri per bambini, all’interno del quale organizzare attività laboratoriali legate al materiale in vendita. Alla base del progetto c’è la convinzione educativa che riconosce nel gioco un momento importante e costruttivo nella formazione e nello sviluppo della personalità. Vorremmo proporre ai nostri clienti giochi e giocattoli pensati come “strumenti per crescere”, che vadano aldilà della moda del momento, che stimolino la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. “Da noi-riferiscono gli operatori di questa cooperativa sociale- sarà possibile acquistare giocattoli di legno, giochi creativi per colorare, dipingere e creare, giochi di carte, giochi da tavolo, che rispondano a rigidi standard di sicurezza e qualità. Dall’altro lato sarà proposta una selezione di libri per bambini di qualità, provenienti da case editrici a volte “di nicchia” ma realmente validi dal punto di vista estetico e contenutistico. Particolare spazio sarà dato ai libri per bambini da 0 a 5 anni, più difficili da trovare sul nostro territorio e in forte diffusione grazie anche al progetto “Nati per leggere”, che dal 1999 promuove a livello nazionale la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. Grazie alla preparazione dei nostri educatori ed animatori il genitore potrà essere guidato nella scelta dell’acquisto di un prodotto realmente utile e adeguato per il singolo bambino”. Parallelamente all’attività di vendita saranno organizzati:
– laboratori tematici rivolti ai bambini e/o ai genitori, sempre con l’obiettivo di promuovere l’idea del gioco come strumento per crescere.
– letture animate, con lo scopo di avvicinare grandi e piccini al libro e alla lettura. La narrazione diventa, così, non solo l’ingresso in un mondo fantastico che aiuti i bambini a sognare, ma anche un modo per migliorare il rapporto tra genitori e figli, in un’epoca, quella attuale, in cui sono sempre più rari i momenti da condividere con i propri figli. Gli utili realizzati dalla vendita di giochi e libri saranno destinati alla implementazione dei servizi e delle attività offerte agli utenti del centro diurno stesso.