CONDIVIDI
Venosa premio incontro con la danza logo che riprende i due ballerini da premiare
Venosa premio incontro con la danza logo che riprende i due ballerini da premiare

Venosa (PZ) – L’associazione Basilicata arte Danza presso il castello Pirro del Balzo alle ore 18 del giorno di S.Antonio premierà due ballerini di fama nazionale, Alessandro Macario e Anbeta Toromani in occasione della III edizione del premio Incontro con la Danza. Un premio nato nel 2014 e promosso dall’a.s.d. Basilicata Artedanza, fortemente voluto dal direttore artistico Piergianni Manca e il responsabile didattico e di programmazione Carmen Vella. “L’obiettivo-riferiscono i due organizzatori- è divulgare esempi virtuosi di buona Danza, di eccellenza e dedizione all’Arte e alla Bellezza. Ma non solo.

Il vero senso dell’evento è creare uno spazio di confronto/incontro tra giovani e giovanissimi che si affacciano allo studio della danza e professionisti affermati e di indiscussa fama. Anche le famiglie diventano parte importante in questo momento di confronto, perché hanno l’opportunità di comprendere, attraverso esempi virtuosi, come la Danza possa essere un dono prezioso per i propri figli.

La scelta degli artisti che ricevono il premio è conseguente a fortissime motivazioni: innanzitutto il livello di eccellenza in ambito professionale ma determinante l’esempio che tali artisti rappresentano per i giovani della nostra piccola realtà regionale”. Il primo a ricevere il premio è stato Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano e giovanissimo lucano, che ha saputo motivare i nostri giovani ragazzi a dedicarsi alla danza con dedizione e impegno, nonostante l’isolamento territoriale che sono costretti a subire.

Anbeta.j ed Alessandro in un balletto
Anbeta.j ed Alessandro in un balletto

La scorsa edizione ad essere premiato è stato Michele Satriano, anch’egli giovane talento lucano, già Primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma.Per la III edizione del Premio la nostra rigorosa scelta è caduta su una coppia di danzatori, straordinari artisti: Alessandro Macario ed Anbeta Toromani ,lei è la stella indiscussa della danza televisiva del momento, mentre lui è primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli.

Due grandi artisti spesso in coppia sulla scena ed a quanto pare anche nella vita. Anbeta Toromani, oramai italiana acquisita, ma di origine albanese, è nota al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi alla quale ha partecipato prima come concorrente ed in seguito da ballerina professionista.

La motivazione del premio verrà svelato il giorno della premiazione, sarà certamente un incontro ricco di spunti di dibattito e di argomenti di riflessione. L’evento, per il suo prestigio e l’altissimo profilo, è patrocinato e sostenuto dal Consiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Venosa.