CONDIVIDI
Venosa la prof.ssa Barbieri ( al centro) con la preside e personale scolastico
Venosa la prof.ssa Barbieri ( al centro) con la preside e personale scolastico

Venosa (PZ) – Pochi giorni dopo la chiusura dell’anno scolastico, all’ I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” è stata festeggiata la prof.ssa Roberta Barbieri Hermitte.. Dopo 40 anni e 10 mesi, acquisisce una meritata pensione. A festeggiarla, la dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno, l’ex preside Rosa Torciano, ex colleghi ( già andati in pensione i proff.Di Leo,Restaino, Picece, Rescigno) e naturalmente tutti i colleghi, personale di segreteria e ATA in servizio.

La commozione per la prof.Barbieri è stata notevole, specialmente quando ad intervenire sono stati la dirigente scolastico Carlomagno, l’ex Torciano e le proff. Fusco,Reggente e Musto: ” oggi è una festa per noi, perché siamo convinti che la prof. Barbieri continuerà a lavorare con la nostra scuola, soprattutto nel Certemen Horatianum. Resterai nel cuore di colleghi ed alunni, dove hai trasmesso un sapere che li ha catapultati nel mondo del lavoro. Sei stata un’amica, una sorella, quasi una mamma.

Sempre disponibile e brava consigliere. Ti facevi notare per il tuo garbo.Hai vissuto la tua storia scolastica con un sentito amore verso gli alunni, facendoli crescere nel sapere e sotto tutti i punti di vista.Sei stata il motore per ogni evento celebrativo del “Quinto Orazio Flacco”. Sei stata una brava maestra di coerenza e di competenza”. Le uniche parole che la prof. Barbieri è riuscita a dire: “ ho iniziato ad insegnare alle medie, poi 22 anni al liceo classico e ritrovare ultimamente alcune emozioni con la musica del liceo musicale, posso dire di avere avuto una esperienza scolastica completa. Un pensiero va ai colleghi ed al personale scolastico che non ci sono più”.

I festeggiamenti sono proseguiti al ristorante “Villa del Sorriso” della cittadina oraziana.