CONDIVIDI

Venosa, 2012-10-15 – Prima vittoria per l’ Essedisport Venosa che supera la diretta concorrente per la vittoria finale, il Togheter Tolve, in un macht avvincente chiuso sul punteggio finale di 8 a 5. I ragazzi di mister Dichirico dopo l’ opaca prova di sabato scorso erano chiamati alla prova di carattere, per dimostrare a tutti il proprio valore, e l’ impresa non era certo delle più facili visto che gli si contrapponeva il Tolve, squadra che da diversi anni gioca con lo stesso organico e chiude il campionato sempre nelle primissime posizioni di classifica, e perciò considerata la favorita numero uno per la conquista del campionato, per fortuna, anzi per bravura la prova di cui sopra è arrivata.

La cronaca della partita vede un sostanziale  equilibrio iniziale con i portieri Ferrulli e Nardulli, sugli scudi grazie alle loro parate provvidenziali, ma al 5°minuto i padroni di casa si portano in vantaggio con la rete di Mollica. La gara scorre via piacevolmente, nessuna delle due squadre riesce a trovare la via del gol, ora per imprecisione ora per via delle due saracinesche che difendono le rispettive porte, la seconda rete di giornata arriva infatti solo al 22° minuto per opera di Del Cogliano, due minuti dopo  però Cortese, per gli ospiti, riesce a battere Nardulli.

Negli ultimi minuti del primo tempo l’ Essedisport raggiunge il bonus dei 5 falli e il Tolve per ben due volte sperca il tiro libero, non così invece il bomber Del Cogliano che ottimamente servito da Checa supera Ferrulli con un delizioso tocco sotto, peccato che all’ ultimo minuto Santersiere sfrutta un errore della difesa di casa per accorciare nuovamente le distanze, la prima frazione si chiude pertanto sul 3 a 2 per i venosini. Nella ripresa l’ Essedisport parte fortissimo e nel giro di due minuti allunga con i gol di Paulangelo e Checa, il Tolve però non molla e con un missile terra-aria di Potenza accorcia nuovamente, gli ospiti ci credono e per alcuni minuti costringono i  nero-verdi sulla difensiva, difesa (guidata egregiamente da Ferrenti) che regge fino al 14° quando il capitano De Angelis, batte ancora Nardulli e spaventa i padroni di casa.

A questo punto gli ospiti  spingono alla ricerca del pari e inevitalbimente lasciano gli spazi ai padroni di casa, che non si fanno certo pregare e poco dopo Mollica, ben servito da Argenti, regala ai suoi il gol della sicurezza. Intanto il Tolve potrebbe riaprire ancora la gara ma fallisce clamorosamente  altri tiri liberi (alcuni terminano sfortunatamente sul palo) e Paulangelo chiude definitivamente i conti ancora su azione di  contropiede. Nell’ ultimo minuto Cortese cerca di rendre meno amara la sconfitta per i suoi siglando il gol del 7 a 5, ma subito dopo è Nardulli a complatare la sua ottima prestazione tra i pali prentendosi la soddisfazione di realizzare il gol del definitivo 8 a 5 su tiro libero. Con questa vittoria l’ Essedisport rilancia prepotentemente le sue ambizioni di conquista del campionato, perchè ha dimostrato la sua vera forza e il suo vero valore che nulla hanno a che fare con la gara  di sabato scorso contro il Sasso di Castalda.

 

VENOSA. PALAESSEDISPORT. CALCIO A 5 SERIE C2. ESSEDISPORT TORNA IL SORRISO.

ESSEDISPORT VENOSA 8

TOGHETER TOLVE      5

ESSEDISPORT: Nardulli, Paulangelo, Crudele, Ferrenti, Dipalma, Dichirico, Orlando, Checa, Argenti, Mollica, Del Cogliano, Bochicchio. All.Dichirico.

TOGHETER TOLVE: Straziuso, Cervellino, Cortese, Conte, Potenza, Lancellotti, Medoro, De Angelis, Innella, Santarsiere, Ferrulli. All. Nardiello.

ARBITRO: Carretta di Venosa

MARCATORI: 2 Mollica (2), Del Cogliano (29, Paulangelo (2), Checa, Nardulli per l’ Essedisport;  Cortese (3), Potenza,
Santarsiere, De Angelis per il Tolve.

 

Lorenzo Zolfo

La foto ritrae l’Essedisport venosa edizione 2012/2013.