CONDIVIDI
Venosa notte nazionale del Liceo Classico
Venosa notte nazionale del Liceo Classico

Venosa (PZ) – Da alcuni anni, anche il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” della cittadina oraziana partecipa alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” promossa dal ministero della pubblica istruzione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo indirizzo classico per le future generazioni. Intenso il programma predisposto dai docenti di questa scuola, diretta dalla prof.ssa Mimma Carlomagno. Coivolti gli studenti del Liceo classico con attività teatrali, letture animate, esibizioni coreutiche, poesie. Una Notte dedicata alla valorizzazione del Liceo Classico e alla sua cultura. L’evento è impreziosito dalla partecipazione del Dott. Giuseppe Filidoro, medico psichiatra autore del libro “Il Silenzio della Neve” – edizioni OSANNA. Inizio delle attività ore 18,00 nell’aula magna.

Venosa una scena delle passate edizioni
Venosa una scena delle passate edizioni

Dopo il saluto della dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno, il programma prevede:proiezione del video ufficiale della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, esibizione canora del coro del Liceo Classico, lettura dei versi dell’Antigone( vv.332-375). Power point a cura degli alunni della IV A:ricerca “Alma Laurea”.

Attività teatrali: “Omero, “L’incontro tra Ettore e Andromaca” a cura alunni classi I A e I B; Aristofane, “Le Nuvole” alunni classe V A. Power point sul Certamen Horatianum. Esibizioni musicali alunni del Liceo Classico. “Aspettando l’autore”, incontro con Giuseppe Filidoro,medico-psichiatra, autore del libro: “ Il silenzio della Neve”. Palestra. Esibizioni coreutiche: “ dal ballo antico al ballo moderno”- “Basta così” dei Negramaro- Attività ludico-sportive: sport di combattimento. Atrio: l’angolo del simposio: “Orazio,Virgilio e Mecenate a banchetto”. Seguirà degustazione di alcuni piatti ai tempi di Orazio. Chiusura con lettura de “Il Notturno” di Alcmane.