CONDIVIDI

rotaryfbbVenosa Sabato 7 novembre, alle ore 20.00, presso l’ Abbazia della S.S. Trinità in Venosa, si terrà il concerto per due pianoforti dei maestri Dora Dorti e Fausto Trucillo, organizzato dal Rotary Venosa. L’incasso della serata sarà completamente devoluto alla fondazione ” Maruzza Lefebvre” che si occupa di raccogliere fondi per garantire cure palliative a bambini e adolescenti affetti da malattie incurabili. “Le cure palliative-riferisce il dott. Angelo Giordano, presidente del Rotary Venosa, hanno lo scopo di riuscire a garantire al bambino malato un’attenzione e un’assistenza specifica, adeguata alla sua età, assicurandogli una vita quanto più “normale” possibile.

Sono molti, infatti, i bambini che si trovano ad affrontare lunghi periodi di malattia, che troppo spesso impediscono o limitano loro lo svolgimento di attività quotidiane come il gioco e la scuola. Accanto ai figli, anche i genitori sono pienamente coinvolti nella gestione della malattia e del disagio, e sono così strappati alla vita coniugale e familiare. E’ proprio per questi motivi che uno degli obiettivi delle cure palliative è il ritorno a casa e il reinserimento sociale del bambino e della sua famiglia”.

Attualmente, la rete di Associazioni Maruzza è presente in Basilicata, oltre che in Friuli Venezia Giulia e nelle Marche. Il costo del biglietto è di 10 euro;l’ingresso è gratuito per gli studenti. “Considerata la nobile causa dell’evento, -conclude il dott. Giordano-vi esorto a partecipare numerosi e ad estendere l’invito ad amici e conoscenti”.