CONDIVIDI

Venosa GospelVenosa, 2012-12-20 – L’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa presenta la prima edizione del Basilicata Gospel Festival, un evento che caratterizzerà il periodo prenatalizio lucano grazie a tre concerti, in altrettante splendide location della Basilicata, del gruppo gospel Romans 8, quintetto vocale statunitense proveniente direttamente dalla città di Atlanta. L’evento si svolgerà dal 19 al 21 dicembre nei borghi di Salandra (MT), Castelgrande (PZ) e Venosa.
Il gospel è quel genere musicale che trova le sue origini più profonde nei suoni e nella ritmicità dell’Africa e che si è affermato in America come musica religiosa, ora intensamente profonda ora gioiosa e travolgente; capace di emozionare, divertire, commuovere, colpire direttamente l’anima, da cui parte e arriva.
Il Basilicata Gospel Festival si propone come un grande evento dal sapore internazionale, che porta l’energia di un gruppo composto da alcune delle migliori voci del gospel negli scenari della Basilicata, per contribuire alla promozione del turismo culturale anche nel periodo invernale. Un appuntamento tra cultura, tradizione, spiritualità e musica, che vedrà tre magnifiche chiese ospitare un’esplosione di musica e di festa, ad annunciare la Natività con l’emozione del canto gospel, per un’intensa scia di emozioni, che vuole essere anche di buon augurio per il nuovo anno.
Sotto la direzione artistica della “Artistica Management” di Pasquale Cappiello, che da sempre realizza in territorio lucano e non solo eventi di carattere internazionale e di grande valenza culturale, il Basilicata Gospel Festival presenta un calendario suddiviso in tre date: il 19 dicembre a Salandra (MT), presso il Convento di S. Antonio (inizio ore 20.00), il 20 dicembre a Castelgrande (PZ), presso la Chiesa Madre di S. Maria Assunta (inizio ore 19.00) e il 21 dicembre Venosa, presso la Concattedrale S. Andrea (ore 20.00).
l.z.
la foto ritrae il gruppo Gospel Romans 8.