CONDIVIDI

Potenza, 2014-09-17  – Sarà inaugurata sabato 20 settembre alle ore 19.00, nella galleria espositiva del Convento Wine Space di Barile, la seconda tappa della mostra collettiva “Uno scatto per un sogno”, risultato di un contest fotografico lanciato lo scorso mese di aprile dall’Agenzia Tancredi – Agenti Reale Mutua Assicurazioni di Potenza, che da trent’anni eroga servizi e consulenze nel ramo assicurativo e sostiene importanti iniziative culturali sul territorio, e dall’associazione di promozione sociale Orme di Venosa, attiva dal 2008 nell’organizzazione di manifestazioni artistiche in Basilicata. La serata, ad ingresso gratuito, aprirà il programma di eventi previsti al Convento Wine Space per la prossima imminente stagione autunnale.

La mostra “Uno scatto per un sogno” raccoglie 21 fotografie che indagano la tematica del futuro, filtrata attraverso la poetica dei sogni e dei desideri. Gli scatti sono stati selezionati, tra gli oltre 40 presentati da fotografi di tutta Italia, da una votazione che ha unito il giudizio degli utenti di Facebook e quello del comitato organizzativo della manifestazione. In questo modo si è potuto comporre un mosaico capace di raccontare attraverso le immagini progetti e aspirazioni dal sapore universale, in cui ogni visitatore può riconoscere le proprie speranze e prospettive per il futuro. La prima tappa della mostra si è svolta dal 19 giugno al 30 agosto scorsi presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, registrando un alto numero di presenze e consensi.

Nel corso dell’inaugurazione verranno consegnati gli attestati di riconoscimento agli autori selezionati per la mostra. Questi i loro nomi: Sergio Addario, Debora Anzalone, Sara Colzi, Maria Antoneta Cuni, Salvatore De Caprio, Giulia Maria De Giorgi, Antonio De Stefano, Christian Deledda, Erika Gottardi, Sara Mandis, Andrea Materni, Alessandro Onelli, Ettore Pilati, Elisa Ravagnani, Mahboobeh Rezaei, Indra Romano, Rocco Scattino, Michele Signa, Luciano Spera, Francesco Traficante, Teri Volini. Solo per l’autore dell’immagine che ha ottenuto il maggior numero di consensi su Facebook, Francesco Traficante di Picerno (PZ) con lo scatto intitolato “Gli occhi del cuore”, previsto un buono di 100 euro da spendere per l’acquisto di libri.

Foto-Rocco Scattino-Speranza è il sogno