CONDIVIDI

Con l’avvio della programmazione dei fondi U.E. 2014-2020 inizia una nuova fase, determinante per la concretizzazione di azioni e iniziative in grado di dare risposte alle esigenze del sistema economico e sociale del comprensorio del Vallo di Diano e delle aree a Sud di Salerno.

In tale ottica un contributo concreto giunge dal Think Tank Sassano, riferimento Istituzionale nato da una felice intuizione del Sindaco di Sassano e neo Presidente del Parco Nazionale del Cilento Alburni e Diano Dott. Tommaso Pellegrino. Il Think Tank Sassano svolge un ruolo di divulgazione per la definizione e lo sviluppo di progetti e programmi a sostegno della nascita e della competitività delle attività produttive che caratterizzano l’economia delle aree interne.

pontecagnano faiano
Pontecagnano Faiano-Foto dal web

Il Think Tank funge anche da collante tra le Istituzioni con l’obiettivo di creare reti attraverso le quali sviluppare servizi e progetti strategici nel rispetto delle vocazioni territoriali. Nell’ambito dell’attività di analisi già effettuata sono state individuate tematiche di ampio respiro quali l’EcoDistretto e l’Incubatore Green, sulle quale far confluire “competenze e risorse” capaci di incrementale l’appeal del territorio anche per la realizzazione di infrastrutture di riferimento per le attività di ricerca, sviluppo, formazione, internazionalizzazione, sostegno alla imprenditoria, ecc. attraverso l’individuazione di un Organismo Intermediario rappresentativo del territorio.

Sono inoltre in corso progetti a valere su programmi comunitari Erasmus+ per la valorizzazione degli sport minori, COSME per gli Scambi Internazionale dei Giovani Imprenditori oltre che su programmi nazionali quali Culturability 2016, Comunicare il Sud, Legge N°. 438/98 Anno 2016, Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment, ecc..

Il Think Tank Sassano, organizzato dalla Q S & Partners di Vincenzo Quagliano, è ubicato presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano, opera in rete con lo Sportello Innovazione & Sviluppo della Provincia di Salerno e con lo Sportello Europa Giovane di Pontecagnano Faiano.

https://www.facebook.com/thinktanksassano