CONDIVIDI

Venosa(PZ), 06/12/2014 – Si sono chiuse nei giorni scorsi le votazioni per il contest di fotografia “Uno scatto per un sogno”, lanciato dall’associazione di promozione sociale Orme, attiva dal 2008 in Basilicata nell’organizzazione di eventi culturali, e dall’Agenzia Tancredi – Agenti Reale Mutua Assicurazioni di Potenza, che da trent’anni eroga servizi e consulenze nel ramo assicurativo e sostiene importanti iniziative culturali sul territorio.

Il contest ha visto la partecipazione di 45 fotografi da tutta Italia, i quali hanno interpretato in modo personale e creativo il tema suggerito, relativo ai sogni e ai desideri per il futuro. Dallo scorso 11 maggio le fotografie pervenute sono state sottoposte al giudizio degli utenti di Facebook, che hanno potuto esprimere le proprie preferenze attraverso la funzione “mi piace”. In questo modo sono stati selezionati 15 scatti, che saranno esposti, nell’ambito della prima edizione della rassegna “Paroleinfoto”, in una mostra itinerante in programma nelle prossime settimane in alcune location di prestigio, a cominciare dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, sede dal 19 giugno della prima tappa. Altre 5 fotografie saranno invece scelte dall’organizzazione, in base a criteri di qualità e di pertinenza al tema, tra quelle escluse dal pubblico e anch’esse entreranno a far parte della mostra.

Dall’insieme delle 20 fotografie selezionate verrà fuori un racconto dei nostri giorni fatto per immagini, tutte capaci di fermare speranze e prospettive per il futuro. In essa ogni visitatore potrà riconoscersi, perché i progetti e i desideri accomunano tutti, giovani e adulti, a prescindere dalla loro realizzabilità, e sono la linfa vitale di ciascuno di noi. Il percorso espositivo sarà arricchito da una serie di frasi celebri e citazioni tratte da libri, tutte riferite in qualche modo ai sogni e alla visione del domani.

L’autore dell’immagine che ha ottenuto il maggior numero di consensi, Francesco Traficante di Picerno (PZ) con lo scatto intitolato “Gli occhi del cuore”, verrà premiato con un buono di 100 euro da spendere per l’acquisto di libri presso la libreria Ubik di Potenza.