CONDIVIDI

Matera, 4 febbraio 2016 – Il prossimo 16 febbraio alle 20 la diretta del TED 2016: Dream – Opening Night – Live al Cinema, per 120 minuti dell’evento dedicato ai sogni più grandi che gli esseri umani possano coltivare. “I sogni sono importanti – si legge sul sito TED.com – e TED2016 sarà dedicato ai sogni più grandi che l’uomo sia in grado di sognare! L’evento, che dura una settimana, sarà l’appuntamento per indagare le più importanti sfide affrontate dall’umanità, l’occasione per ascoltare i più grandi thinkers, artisti e storyteller”.

tedE per la prima volta nella sua storia, la sessione di apertura della prima conferenza di TED per il 2016 (seguirà poi il secondo appuntamento annuale in California) sarà trasmessa sul grande schermo, per essere vissuta da tutti gli appassionati, uniti in un unico grande evento in streaming.

La città dei Sassi ha scoperto il “Fenomeno TED” grazie al TEDxMatera, approdato qui nel maggio 2014, e si prepara alla terza edizione della conferenza che si terrà a maggio 2016.

L’appuntamento del 16 febbraio sarà invece dedicato alla conferenza TED, in diretta da Vancouver, che a Matera sarà trasmesso presso il REDCarpet Cinema, dove anche i materani, appassionati delle “Ideas worth spreading” (Idee che meritano di essere condivise) potranno condividere con i 1.200 partecipanti di Vancouver una notte straordinaria.

“L’evento TED è spesso per molti inaccessibile, visti i costi dello “standard fee” pari a di 8.500 dollari! E’ per questo che l’apertura al pubblico mondiale viene celebrata con tanto entusiasmo” commenta Mariapia Ebreo, curatrice della manifestazione interenazionale TEDxMatera “e siamo davvero felici che la comunità materana, molto ricettiva rispetto alla cultura dell’innovazione, possa partecipare a questo importante evento”.

TED ha ospitato sul suo palco, negli anni, personaggi quali Bono Vox, Bill Clinton, Bill Gates, Michelle Obama, J.J. Abrams, Philippe Stark, Al Gore, James Cameron, Isabel Allende, Gordon Brown oltre a un’infinità di Premi Nobel.

L’Opening Session, che sarà appunto trasmessa nei cinema di tutto il mondo, sarà presentata da Chris Anderson, fondatore di TED, e ospiterà Ishita Katyal, scrittrice, Astro Teller, imprenditore ed inventore, l’italiano Riccardo Sabatini, scienziato ed imprenditore, AR Rahman, musicista, Shonda Rimers, producer, Dan Pallotta, Charity defender e Bill T. Jones, coreografo (tutte le info sul programma sono disponibili qui https://conferences.ted.com/TED2016/program/guide.php)

Ted 2016. DREAM. Opening Night è distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Radio DEEJAY.

Note per la Stampa:

AboutTED
TED è una organizzazione no-profit, dedicata alla diffusione di Idee di Valore. È nata in California, 25 anni fa, con la formula della conferenza di 4 giorni. TED è cresciuta nel tempo, per supportare le idee innovative, con diverse e molteplici iniziative. La TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i “world’s leading thinkers and doers”, con interventi di 18 minuti ciascuno. I “talks” sono poi resi disponibili gratuitamente, sul sito TED.com. Fra I TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il primo ministro britannico Gordon Brown. La TED Conference annuale si svolge a Long Beach, California, ed in simulcast a Palm Springs. Il TEDGlobal si tiene ogni anno ad Edinburgo, UK. Le “TED’s media initiatives” includono anche TED.com, dove i TEDTalks vengono pubblicati quotidianamente, ed anche l’ Open Translation Project, che fornisce un servizio interattivo di traduzioni e sottotitoli, aperto al contributo di volontari da tutto il mondo. TED organizza anche un annual TED Prize, che dà l’occasione agli “individui eccezionali”, con il loro desiderio di cambiare il mondo, di trasformare le loro idee in fatti. Invece i TEDx offrono la possibilità di organizzare autonomamente eventi, in tutto il mondo, mentre il progetto TEDFellows punta a supportare gli innovatori che, da tutto il mondo, entrano a far parte della TED community e, con il suo support, amplificare l’impatto dei singoli progetti ed attività.

Cos’è il TEDxMatera®?
Il TEDxMatera® è un evento no profit organizzato su licenza rilasciata da TED al TEDxMatera® Curator. Il TEDxMatera® prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Gli interventi del TEDxMatera® (in cartella stampa i profili dei relatori confermati) saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com. Gli interventi più significativi a livello mondiale sono periodicamente pubblicati sul sito TED.com, dove la maggior parte dei video sono visionati in media 100.000 volte, ma ci sono casi con più di un milione di visualizzazioni.

Cos’è il TEDx?
Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx.
TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia. *
(*Soggetto al rispetto di regole e regolamenti)

TEDxMatera PressOffice
349.2925801
tedxmatera@gmail.com