CONDIVIDI

filiano_music_live_7agosto2014_locandinaFiliano (PZ), 2014-08-04 – C’è un sipario pronto ad alzarsi. Giovedì sera alle 21,30 torna un importante appuntamento di musica dal vivo. E’ il Filiano Music Live in piazza SS. Rosario a Filiano. La kermesse giunta alla 4ª edizione è organizzata dalla Pro Loco di Filiano, con il contributo dell’A.P.T. di Basilicata e con il patrocinio del Comune di Filiano.
Dopo aver ospitato cantanti e musicisti del territorio filianese affiancati da giovani esordienti, quest’anno nel grande palcoscenico scenografico del Filiano Music Live si esibiranno musicisti lucani di valenza nazionale: i Projet Quartet.
La band “Project Quartet” è composta da Francesco Cappiello (chitarra e voce), Francesco Staffieri (tastiere ed effetti), Giuseppe Pignatelli (basso) e Enzo Fabrizio (batteria).

Project Quartet è una situazione musicale nata con l’intento di accontentare il pubblico anche più esigente. Gode di un repertorio molto vasto, capace di raccogliere – musicalmente parlando – anche diverse generazioni. In repertorio brani di Lucio Battisti, Pino Daniele, Zucchero, Ligabue, Vasco Rossi ed alcuni hit della musica pop internazionale.  “Non sarà uno semplice spettacolo musicale – spiega Vito Sabia, ideatore della kermesse musicale – ma un’occasione per mostrare che la musica è un patrimonio di tutti che deve tornare nelle piazze per far conoscere i nostri musicisti”.

Il leader della band Francesco Cappiello – musicista di talento dalle grandi abilità tecniche – è stato ospite del 10° Shawn Lane Memorial che si tiene a Memphis in onore del grande virtuoso della chitarra scomparso nel 2003. Cappiello è stato invitato dai familiari dello stesso Shawn dopo aver visionato alcuni suoi lavori pubblicati in rete. Nel corso della manifestazione, che si è svolta in quattro giornate con la partecipazione di musicisti di calibro internazionale, Francesco ha avuto l’onore di esibirsi lo scorso settembre in un set di circa 40 minuti, suonando la Vigier personale di Shawn, rimasta chiusa nella custodia per dieci anni.

Il grande riscontro ottenuto in terra americana ha fatto si che il nome di Francesco Cappiello finisse su moltissime riviste del settore, tra cui le italiane “Guitar Club” (gennaio 2014) e “Chitarre”.
L’appuntamento con il Filiano Music Live è per giovedì 7 agosto 2014, con inizio alle ore 21:30, in Piazza SS. Rosario in Filiano.