CONDIVIDI

MATERA- Proseguono i preparativi per l’evento conclusivo del progetto Mater@ Mythos, che si terrà il 3 dicembre, presso il complesso rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, nel Sasso Barisano. Otto scuole di ogni ordine grado della Città dei Sassi parteciperanno alla prima mostra interattiva e multimediale sul patrimonio rupestre, che si snoderà attraverso gli ambienti ipogei delle cripte.

laboratorio scuoleVolte, absidi e navate saranno il suggestivo scenario di virtual tour, giochi illuminotecnici, suoni e video art, che accompagneranno i ragazzi alla scoperta delle eccellenze artistiche di Puglia e Basilicata. Reale e virtuale si fonderanno in un viaggio emozionante che coinvolgerà attivamente gli studenti anche attraverso l’interazione touchless con un modello 3D, un gioco didattico ideato per far conoscere i culti rupestri del territorio.

Nel corso dell’evento finale di Mater@ Mythos saranno presentati anche i lavori realizzati da alcune scuole materane, tra cui una cesta di pergamene che racchiudono frasi, desideri e valori delle nuove generazioni, una piramide alimentare per far comprendere i corretti stili di vita da adottare e infine un abito che rappresenta la Terra, realizzato dagli alunni dell’ Istituto d’istruzione superiore “I.Morra”. La mostra interattiva sul patrimonio rupestre è promossa dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata, nell’ambito del Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico “ Vie di Pietra”, in collaborazione con il Circolo La Scaletta.