CONDIVIDI

CONSORZIO TEATRI UNITI DI BASILICATA.Stagione estiva 2015 TEATRO RAGAZZI. Presenta. STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA. A Marconia lunedì 13 luglio sipario ore 21,30 Tilt Centro per la creatività. A Matera martedì 14 luglio sipario ore 21,30 Giardino del Museo Ridola. A Lavello mercoledì 15 luglio sipario ore 21,30 Cortile Palazzo del Comune.

Logo_stagione_estiva_TUMatera, 11-07-2015 – Tornano per l’estate 2015 le proposte per famiglie del CONSORZIO TEATRI UNITI DI BASILICATA, con spettacoli pluripremiati e adatti a un pubblico per tutte le età. La stagione del TEATRO RAGAZZI si apre lunedì 13 luglio a Marconia di Pisticci con lo spettacolo Storia di un uomo e della sua ombra di Principio Attivo Teatro. Storia di un uomo e della sua ombra andrà in scena al Tilt – Centro per la creatività di Marconia di Pisticci lunedì 13 luglio 2015, a Matera sarà proposto martedì 14 luglio 2015 al Giardino del Museo Ridola e a Lavello mercoledì 15 luglio 2015 nel Cortile del Palazzo del Comune. Per tutti gli spettacoli il sipario è previsto per le ore 21,30.

Il collettivo di artisti Principio Attivo Teatro inaugura la stagione con il pluripremiato spettacolo Storia di un uomo e della sua ombra. Vincitore del PREMIO EOLO AWARDS 2010 quale migliore spettacolo di teatro ragazzi e giovani, vincitore del PREMIO PADOVA 2010 al Festival nazionale del Teatro per ragazzi e finalista al Premio Scenario Infanzia 2008, lo spettacolo racconta di un sogno, un incubo o forse un gioco. Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero. La singolarità di questo lavoro è la sua essenzialità e l’assenza totale di un testo. Un racconto semplice e diretto sull’eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, tutto con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi eterni contrari. Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo, da un musicista che scolpisce lo spazio scenico con ritmo e poesia. Le divertenti dinamiche tra i due protagonisti diventano pian piano una danza liberatoria e coinvolgente.

“Per la prima volta il Giardino del Museo Ridola di Matera si apre a spettacoli teatrali per un pubblico di giovanissimi e di famiglie – sottolinea Francesca Lisbona vice presidente del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata – spettacoli scelti per qualità, testimoniata dai numerosi premi nazionali vinti, e professionalità delle compagnie. Uno luogo unico in cui fare e godere teatro, quello del Giardino del Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola”, che abbiamo avuto la possibilità di aprire al pubblico del teatro grazie alla preziosa collaborazione della Soprintendente ai Beni archeologici della Basilicata Teresa Elena Cinquataquattro, del Direttore del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, e del direttore del Museo Ridola, Anna Maria Patrone ”.
Informazioni e prevendita:

SCHEDA SPETTACOLO:

Principio Attivo Teatro in:
 STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA (MANNAGGIA ‘A MORT)
Regia: Giuseppe Semeraro
Con: Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo
Luci a cura di Otto Marco Mercante
Scenografie di Dario Rizzello / Officine KataPelta
Musiche originali dal vivo di Raffaele Vasquez e Leone Marco Bartolo
BIGLIETTI:
INTERO euro 6,00 / PROMOZIONI euro 4,00
PREVENDITA:
A Marconia di Pisticci:
TILT CENTRO REGIONALE PER LA CREATIVITÀ DI PISTICCI
via 4 Caselli, s.n – Orari: 10:00-18.00 – Tel. 0835 411408 – 0835 337220

A Matera: INCOMPAGNIA
via Don Minzoni – Tel. 0835 337220

A Lavello: CAFFÈ GIRASOLI
via Roma 85 – Orari: 9:00-22:00 – Tel. 393 8450064
SI INFORMA IL PUBBLICO CHE:
E’ previsto un Servizio Bus Navetta su prenotazione.
Il servizio sarà garantito con un numero minimo di adesioni.
Da Potenza a Rossano di Vaglio, Brindisi di Montagna e Grumento: info 0971 274704
Da Matera per Grumento Nova e Brindisi Montagna: info 0835 337220
Dalle principali località balneari della Costa del Metapontino per il Centro Tilt a Marconia di Pisticci: info 0835 411408.