CONDIVIDI
Francesco Fornabaio
Francesco Fornabaio

Stigliano (MT), 2014-09-21 – E’ morto tragicamente al Fly Venice Lido di Venezia il pilota lucano Francesco Fornabaio, nato a Stigliano in provincia di Matera.Francesco si stava esibendo sul suo aereo un Breitling Xtreme 3000. Nel corso della sua esibizione il pilota stiglianese ha perso il controllo del suo veicolo per una mancata accensione del motore, schiantandosi in mare.Francesco Fornabaio era residente a Milano ma si allenava in provincia di Udine col suo aereo.Era molto legato al suo suo paese di origine dove lascia parenti ed amici nel più completo dolore….

Atleta Professionista di Acrobazia Aerea, airshowman e poeta. Pilota d’aereo ed elicottero con oltre 2000 ore di volo, di cui più di 1000 di volo acrobatico. Volava da 10 anni su Extra 300L collezionando vittorie e podi sin dal debutto. Nel ’97 è primo classificato nel campionato italiano, categoria intermedia ed è membro della Nazionale Italiana di Acrobazia Aerea dal 2002. Partecipa ai campionati italiani, europei e mondiali di categoria illimitata, in cui è attualmente vice campione italiano di Freestyle.

La sua specialità,il volo artistico, per creare programmi di grande suggestione e bellezza, oltre che di ricerca tecnica, sottolineate dai fumogeni bianchi che evidenziano i momenti salienti dell’esecuzione.