CONDIVIDI

pertusillo-lake-concert2bSpinoso (PZ), 2013-07-27 – Appuntamento imperdibile martedì 30 luglio, al tramonto, sul belvedere di Piazza Plebiscito a Spinoso (PZ)., un belvedere che apre lo sguardo ad una vista mozzafiato su tutta l’ Alta Valle dell’ Agri ed il lago di Pietra del Pertusillo. La quarta edizione del Pertusillo Lake Concert, col patrocinio del Comune di Spinoso e della Fondazione Biagina Imperatrice Brescia ospiterà quest’anno il Basiljazz 2013. Fonte di ispirazione di famosi musicisti come Umberto Giordano, Verdi, Toscanini, Puccini i laghi italiani rappresentano un luogo di forte evocazione emotiva. Il Lago di Pietra del Pertusillo per la bellezza incantata del paesaggio è diventata una location esclusiva per unire musica dal vivo e bellezze naturali. Ed il tramonto dal belvedere di Piazza Plebiscito è un’ esperienza unica e toccante.

Dopo la musica classica che ha dominato le prime tre edizioni si passa al grande Jazz. Si esibirà il WALTER RICCI 5tet special guest MICHEL PASTRE Voce: W. Ricci, Piano: A. Troiano, Contrabbasso: G. Venezia, Batteria E. Coppola, sax Tenore M. Pastre. Walter Ricci è il crooner Italiano più ricercato, ha affiancato grandi nomi della musica mondiale, come Michael Bubblè nella trasmissione televisiva “Domenica In” allora condotta da Pippo Baudo. Ha duettato spesso con il cantante Mario Biondi e con i più importanti musicisti della scena jazz nazionale ed internazionale.

Musicista e direttore di Big Band, si è esibito nel corso degli anni con musicisti del calibro di, Dee Dee Bridgewater , Diane Shuur, Phil Woods, Michel Legrand, Johnny Griffin, Al Casey, Clark Terry, Alvin Queen e molti altri.

Michel Pastre, nato a Nimes nel 1966, inizia alla batteria, poi optare per il sassofono contralto prima infine rivolgendosi al sax tenore. Ha iniziato la sua carriera professionale a Montpellier e ha lavorato per tre anni a Toulouse (Banana Tuxedo Jazz and Big Band). Vive a Parigi dal 1997. Dal 1991 al 1998, Michel Pastre parte della Jazz Orchestra Banana con il quale ha inciso e in tour in Francia (soprattutto in Marciac e Ramatuelle) e all’estero, compresi gli Stati Uniti (Aspen, Colorado) e Spagna (Barcellona, San Sebastian, ecc.)

E ‘anche parte della Tuxedo Big Band come solista, dalla sua creazione nel 1991 fino al 2000. Durante il suo soggiorno a Tolosa orchestra, ha inciso quattro CD, il primo due dedicata a Jimmie Lunceford, il terzo per l’illustre Chick Webb e Ella Fitzgerald e l’ultimo a Fletcher Henderson e Benny Goodman (con gli Stati Uniti come un clarinettista ospite Bob Wilber). Lo smoking è stato premiato molte volte (Academy Award Jazz Hot Club de France) ed è prodotta nei più grandi festival di jazz francese, spagnolo e portoghese. Nel frattempo, Michel Pastre unì nel 1995, Super swing macchina Gerard Badini accade soprattutto con Phil Woods, Johnny Griffin, Benny Bailey, Diane Schuur, Lavelle, Guy Lafitte, Michel Legrand, Dee Dee Bridgewater, Michel Leeb.

Grandi musicisti, grande Jazz e l’ esperienza unica di un tramonto su uno dei Laghi più belli d’ Italia.