CONDIVIDI

Si è tenuta nell’aula conferenze del Comune di Battipaglia l’incontro con la stampa per la presentazione del progetto Maieutica. Sono intervenuti il Sindaco Giovanni Santomauro, l’Assessore alle Politiche Comunitarie Alfredo Liguori, l’Amministratore della QS & Partners Vincenzo Quagliano e la dott.ssa Elisabetta Delli Santi consulente del Comune di Battipaglia.

Il progetto Maieutica è stato finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico a presentare proposte per progetti a supporto della creatività giovanile emanato dall’A.N.C.I. e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù a valere sul “fondo per le politiche giovanili anno 2010”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove attività sociali ed economiche nell’ambito della filiera culturale e artistica attraverso azioni di promozione, ricerca territoriale, attività di orientamento, formazione, assistenza e consulenza per l’avvio di nuove attività e l’organizzazione di un evento finale per la presentazione dei risultati e di innovative politiche giovanili a valenza europea. L’iniziativa è rivolta a utenti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni di cui almeno la metà donne.

Nel corso dell’affollata conferenza stampa sono intervenuti il RUP del progetto e responsabile APO del servizio politiche giovanili, cultura, sport e spettacolo dott. Salvatore Esposito ed il Presidente dell’Università Popolare della Magna Graecia Thiasos Prof. Gerardo Chiumiento.

I relatori hanno sottolineato l’importanza del rilancio degli investimenti nelle filiere dell’arte e della cultura per dare risposte concrete in materia di lavoro e occupazione in bacini economici a forte potenzialità di sviluppo.

Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza di istituzionalizzare un riferimento territoriale presso il Comune di Battipaglia attraverso l’organizzazione di uno “Sportello Permanente” al servizio dei giovani del comprensorio in grado di accompagnarli, nella fase di definizione e start up delle idee di lavoro autonomo, microimpresa e associazionismo.

Con la conferenza stampa si è dato avvio alle attività del progetto Maieutica la cui conclusione è prevista per dicembre 2013.

Battipaglia 20/09/2012

Vincenzo Quagliano