CONDIVIDI

circo velico policoroNella città di Policoro, in provincia di Matera, immersa nella naturale bellezza della Riserva del Bosco Pantano, esiste una realtà che, in trent’anni di attività, ha portato alla costituzione di un Polo unico nel suo settore per competenza ed esperienza. Il suo Target è mirato a far avvicinare i giovani in età scolare a tutte le attività sportive, da quelle di mare a quelle di terra, al fine di creare momenti di inclusione ed aggregazione con finalità educative e culturali, formative, professionali. Per le sue caratteristiche e potenzialità, la struttura viene da più parti identificata quale centro pilota per il Sud Italia, assurgendo alla figura di primo centro polifunzionale del settore sportivo. Il Circolo Velico Lucano è uno dei primi Circoli Velici Affiliati alla Federazione Italiana Vela, che nel maggio del 2000 è stato riconosciuto come Centro Tecnico Federale dalla Federazione Italiana Vela (Scuola di altissima specializzazione per la Formazione di Atleti, Tecnici, Istruttori, Giudici di Regata).

Tra le attività del Centro Tecnico Federale, la 1° Scuola Nazionale di Match Race, resa famosa anche tra i non praticanti attraverso la partecipazione di equipaggi italiani alla America’s Cup.

Non solo Vela

Il Circolo Velico Lucano è affiliato ad altre Federazioni Sportive quali: F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto), F.I.S.N. (Federazione Italiana Sci Nautico), F.I.T.E.T.R.E.C. A.N.T.E. (Federazione Italiana Turismo Equestre E di Campagna) ed è il Centro Tecnico Federale per il Centro-Sud per la FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento). Questo permette al CVL di avvalersi, per lo svolgimento dette sue attività, di istruttori qualificati e di grande esperienza.

Inserito nella Riserva Naturale del Bosco Pantano di Policoro ed affacciato sulle splendide ed incontaminate acque del Mar Jonio, sorge il Centro Turistico Sportivo del CIRCOLO VELICO LUCANO.

Gli alloggi, immersi nella macchia mediterranea, sono costituiti da Bungalow di legno (TUKUL) da 6 posti letto e da Carri Western da 4 posti letto, con servizi interni , armadietti ed impianto di riscaldamento.

Il Centro, abilitato all’ accoglienza di persone con disabilità, è dotato di cucina sala ristorante coperta, bar riservato ai ragazzi, servizio infermieristico fisso (e convenzione con un medico di base reperibile 24 ore su 24), grandi spazi per l’animazione in pineta e in spiaggia.

La spiaggia, riservata ai ragazzi, è attrezzata con punti ombra (tendostrutture, gazebo, ombrelloni e lettini).

Per il tempo libero sono disponibili circuiti di tiro con l’arco, tavoli da ping-pong e calcio balilla. Sulla spiaggia campi di beach volley e beach-volley. Per le attività di equitazione la struttura dispone di due maneggi dotati di punti ombra. Per la disciplina dell’ orienteering, il Circolo propone differenti percorsi noti e sicuri all’ interno della struttura e della Riserva Naturale del Bosco Pantano.

circo velicoGrazie all’ausilio di Istruttori federali in possesso dei necessari requisiti professionali, il Circolo Velico Lucano garantisce la realizzazione di numerose discipline sportive, prevalentemente ad indirizzo nautico; i Biologi, Naturalisti e Nutrizionisti che con essa collaborano, contribuiscono a supportare le necessarie competenze verso tematiche quali Ambiente, Salute e Dieta Mediterranea. Lo sport diventa mezzo di socializzazione ed inclusione sociale anche per persone con disabilità che trovano nell’ attività sportiva e nell’ ambiente , una palestra naturale dove poter esprimersi liberamente e creare legami di cooperazione indispensabili per il corretto svolgimento delle attività stesse. Presso la nostra struttura è possibile effettuare:
Attività sportive : vela, canoa, windsurf, kiteboarding , equitazione, mountain bike, orienteering

Attività Naturali: escursioni nella Riserva naturale del Pollino, Orienteering, Bird-watching, studio e salvaguardia delle Tartarughe marine, escursioni in motobarca finalizzate allo studio degli esemplari della Fauna marina del Mar Jonio, osservazioni malacologiche .

Attività Culturali: Laboratorio di archeologia, escursioni ai parchi letterari, escursioni a Matera, capitale della cultura 2019.

Attività di formazione: quale centro tecnico federale FIV sesta zona, organizza formazione per atleti, tecnici, istruttori, giudici di regata.
IL CIRCOLO NAUTICO DI SIBARI

Il CIRCOLO NAUTICO SIBARI, è ospitato all’interno di un complesso residenziale presso il porticciolo dei laghi di Sibari (Cs). La struttura può ospitare fino ad un massimo di 40 unità e diventa il luogo ideale per costituire un centro di formazione per istruttori di sport nautici, guide naturalistiche e culturali.

IL RIFUGIO MONTE COPPOLO

Il Rifugio Montano su Monte Coppolo, situato nel comune di Valsinni (Mt), è una realtà posta nella immediata vicinanza del Parco Nazionale del Pollino e a pochi chilometri dalle coste joniche, ubicazione ideale per poter conoscere usi e costumi delle terre lucane. La struttura può ospitare fino ad un massimo di 80 ospiti, suddivisi in stanze da 6 unità ciascuna, ognuna provvista di servizi igienici. Inoltre, ospita sale ristorazione, cucina autonoma e bar, oltre a spazi da adibire ad animazione

La nostra flotta per l’iniziazione è composta da:

•N. 25
Optimist
•N. 12
Caravelle
•N. 08
Laser 16
•N. 08
Trident
•N. 04
F.J.

La nostra flotta per il perfezionamento è composta da:

•N. 10
FIV 555
•N. 01
F.D.
•N. 05
470
•N. 02
Hobbie-Cat 10
•N. 03
Hobbie-Cat 14
•N. 14
Hobbie-Cat 16
•N. 02
Hobbie-Cat 18
•N. 05
420
•N. 01
Jet

La nostra flotta per la specializzazione con il Match-Race è composta da:

•N. 12 SUN 2000 Jeanneau

La nostra flotta per la vela d’altura è composta da:

•N. 01 BAVARIA 50 (10 posti letto e due bagni)

•N. 01 BAVARIA 49 (10 posti letto e due bagni)

•N. 01 BAVARIA 42 (9 posti letto e due bagni)

N. 02 Cyclades 50.5 (10 posti letto e due bagni)

N. 01 ELAN 434 (9 posti letto e due bagni)

N. 01 SANGERMANI 18m ( 16 posti letto e 3 bagni)