CONDIVIDI
Sabia Vito il presidente-regionale Rocco Franciosa e i 2 attuali volontari- Mecca-Ivan-e-Martinelli-Carmelo
Sabia Vito con il presidente-regionale Rocco Franciosa e i 2 attuali volontari- Mecca-Ivan-e-Martinelli-Carmelo

Filiano (PZ) – Anche la Pro Loco di Filiano quest’anno sarà sede di Servizio Civile Regionale e offre l’opportunità a due giovani di fare un’esperienza formativa importante come volontari in Pro Loco; lo annuncia il presidente Vito Filippi ricordando che da oltre un decennio la Pro Loco Filiano ha dato l’opportunità a 16 unità di svolgere Servizio Civile presso la sede dell’Associazione.

È possibile presentare la propria candidatura nell’ambito del Servizio Civile 2017/2018 presso la Pro Loco di Filiano, punto di riferimento indiscusso nell’informazione, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio artistico culturale, paesaggistico ed immateriale del territorio.

L’Associazione è stata infatti inserita all’interno di due progetti promossi dal Comitato Regionale UNPLI Basilicata; il primo dal tema “Basilicata Terra Ribelle”, il secondo dal titolo “Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi_Ambiente e Cultura di Lucania”.

«I candidati al progetto “Basilicata Terra Ribelle” – comunica l’operatore locale di progetto Vito Sabia – avranno l’opportunità di confrontarsi con le varie attività promosse dalla Pro Loco Filiano atte a consolidare la coscienza della popolazione residente del valore del patrimonio locale e delle potenzialità di sviluppo dello stesso attraverso una conoscenza approfondita e critica di un periodo storico fondamentale per la Basilicata: il brigantaggio.

L’altro progetto, “Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi_Ambiente e Cultura di Lucania”, – continua Sabia – ha la finalità di realizzare un “contenitore culturale” contenente le risorse da potenziare e da renderle fruibili a tutti, i beni culturali da conoscere, visitare e da promuovere».

Ai volontari in Servizio civile in Italia è corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro. Tutti gli interessati dovranno avere non meno di 18 e non più di 28 anni, essere cittadini italiani, possedere un diploma di maturità o di laurea, non appartenere a corpi militari o forze di polizia e non aver mai prestato Servizio Civile in precedenza.

Il bando completo si può scaricare dal sito della Pro Loco Filiano www.prolocofiliano.it e le domande andranno presentate presso la sede sociale in Viale I maggio, entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 26 giugno 2017. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
Per chiarimenti e informazioni si può contattare lo sportello informativo Pro Loco Filiano, e-mail: info@prolocofiliano.it oppure telefonare allo 0971.1895337.