CONDIVIDI

Si è svolto ieri presso la sede della Confartigianato di Melfi un importante incontro tra il Portavoce senatore Gianni Girotto capogruppo per il Movimento 5 Stelle della X Commissione Industria, commercio e turismo e gli artigiani, imprenditori e commercianti della cittadina federiciana. Numerosi i temi affrontati dal portavoce pentastellato che con l’intervento del candidato sindaco Angela Bisogno, ha risposto a domande e rilasciato informazioni utili su temi particolarmente sentiti dai cittadini come l’ambiente, l’efficientamento energetico e il microcredito alle imprese.

Ha messo, inoltre, in guardia i cittadini sull’ennesimo rincaro che la riforma del mercato elettrico ha generato sulla bolletta per imprese e famiglie di almeno il 10% nel 2016 favorendo i grandi gruppi lobbistici. Il Senatore ha sottolineato che per ridurre l’energia derivata da fonti fossili, in Italia ancora al 60%, bisogna scegliere fornitori di energia rinnovabile.

Rivolgendosi ai giovani che vogliono sviluppare un progetto di start-up o che necessitano di liquidità per supportare la propria impresa, ha ricordato loro la possibilità di accedere al microcredito, strumento importante per la crescita del sistema imprenditoriale che fino ad oggi ha finanziato ben 1800 imprese. In un contesto economico dove la crisi viene amplificata dalle banche sempre più restie ad erogare prestiti se non dietro smisurate garanzie, Gianni Girotto parla della banca etica, istituto bancario capace di erogare anche piccoli prestiti ad interessi relativamente bassi, valida alternativa per far ripartire gli investimenti.

Il Senatore M5S Gianni Girotto a Melfi
Il Senatore M5S Gianni Girotto

A dispetto dell’agricoltura, nell’artigianato non vi è ricambio generazionale ma per contrastare questa tendenza il Senatore invita i giovani ad informarsi sulla possibilità di partecipare a bandi nazionali, regionali ma soprattutto europei che supportano anche la digitalizzazione aziendale necessaria per la vendita e-commerce.

Infine il portavoce ha sottolineando che la sua presenza presso la Confartigianato vuole essere l’inizio di un dialogo costante con le maestranze e gli imprenditori locali su temi importanti per lo sviluppo del territorio di Melfi. A sostegno della candidata sindaco e dei candidati consiglieri pentastellati di Melfi, nel pomeriggio di ieri, i portavoce deputati Carlo Sibilia e Michele Dell’Orco hanno incontrato ed ascoltato i cittadini di Foggiano (Melfi) per sottolineare che le frazioni “non devono restare indietro” ma sono centrali nel progetto di cambiamento promosso dal movimento 5 stelle.

Melfi 5 Stelle