CONDIVIDI

cast_pisticciMatera – Sabato 8 ottobre, dalle 16.30 alle 20.30, al Centro per la Creatività TILT di Marconia di Pisticci ( MT), in via Quattro Caselli, è in programma il secondo appuntamento di Cast in tour, eventi finali di presentazione dei risultati del progetto CAST-Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio. L’evento è promosso dal Circolo La Scaletta di Matera e le associazioni Culture e Territori e Art Park di Potenza e Atelier Mob di Lisbona, in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’ UNIBAS. Dopo la prima tappa a Matera dello scorso 29 settembre, il dibattito si allarga al territorio pisticcese con la presentazione di buone prassi e proposte innovative che animeranno la tavola rotonda “Associazioni e progetti fra Rigenerazione urbana e Cittadinanza attiva”.

Protagonisti saranno i rappresentanti di alcune associazioni locali, che hanno realizzato delle interessanti esperienze di partecipazione dal basso. Tra queste ricordiamo, ad esempio, i progetti “Imago_Arte Pubblica” che ha ridato vita e colore ad alcune aree degradate di Pisticci e Marconia e “Imbianchini di Bellezza” che, da due anni, promuove delle azioni di recupero e valorizzazione del territorio, tinteggiando di bianco alcune zone del centro storico pisticcese. Al dibattito parteciperanno anche la sindaca di Pisticci (MT) Viviana Verri e gli assessori comunali Salvatore De Angelis e Francesco Radesca.

Secondo il format consolidato l’incontro sarà preceduto dalla presentazione delle proposte progettuali realizzate a Matera e Potenza su rigenerazione urbana e recupero e riuso di edifici pubblici dismessi e si concluderà con l’ evento artistico “MASCHERE DI GELSO- Omaggio a Fabrizio De Andrè con Iole Cerminara, voce, Dino Rigillo, chitarra e  Francesco Scorza, pianoforte. Nell’area espositiva del Centro TILT sarà inoltre allestita una mostra di pannelli con i principali elaborati progettuali realizzati nell’ambito del progetto CAST.

I prossimi appuntamenti di Cast in tour si terranno al Centro per la Creatività Banxhurna di San Paolo Albanese (PZ) e al Cecilia di Tito ( PZ).