CONDIVIDI

SCUOLA SOTTUFFICIALIPotenza, 2014-03-13 – “Se desideri una formazione di alto livello che ti consenta di gestire con padronanza anche le circostanze  più critiche, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, è la scelta che fa per te”. L’Infoteam del Comando Militare Esercito ”Basilicata” durante le scorse settimane, ha incontrato gli studenti diplomandi del Liceo Classico  Q.Orazio Flacco di Potenza;  del Liceo Scientifico Federico II a Melfi (PZ) e dell’Istituto Tecnico Commerciale Solimene di Lvello (PZ), per promuove Il concorso pubblico per Allievi Marescialli.

Il concorso per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale (2014/2016),   è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale 4^ serie speciale n° 14 del 18 febbraio con scadenza 17 marzo 2014. Il percorso formativo è di profilo universitario; alla fine del secondo anno, si conseguirà il grado di “Maresciallo” e si potrà, entro l’anno successivo, raggiungere l’importante traguardo di una laurea di 1°livello in: Scienze Organizzative e Gestionali o in Scienze Infermieristiche.

Si diventerà quindi Comandanti di plotone, leaders pronti a mettersi in gioco in ogni contesto nazionale ed internazionale; si approfondirà la conoscenza delle lingue straniere e si praticherà un’intensa attività sportiva, godendo inoltre di un’indipendenza economica immediata. Potranno concorrere tutti i cittadini/e italiani con età compresa tra i 17 e 26 anni  che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso; per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario, il limite d’età è elevato a 28 anni.

Curiosità, interesse e concrete aspettative, come asserisce il Colonnello Giulio Barba Comandante Militare di Basilicata, sono emerse dagli incontri di orientamento all’impiego tenuti con i giovani studenti che, sempre più frequentemente, valutano per il proprio futuro le interessanti opportunità professionali, di vita e di carriera offerte dall’Esercito. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.esercito.difesa.it o  rivolgersi personalmente allo sportello informativo del Comando Militare Esercito ”Basilicata” sito a Potenza nella Caserma “De Rosa” in via Ciccotti n° 32. Tel. e Fax. 0971 45270.