CONDIVIDI

Scanzano Ionico (MT) – In località “Il Faro” di Scanzano Ionico lo scorso 2 marzo si sono svolti i giochi sportivi studenteschi di corsa campestre ( finali regionali) riservate alle categorie Cadette/i;Allieve/i e categoria Paralimpici (cadetti/e-Allievi/e). In un bellissimo percorso e di sole gradevole, a pochi metri dal mare, alla presenza di autorità scolastiche,i due coordinatori di educazione fisica e sportiva della provincia di Potenza ( prof.Giovannina Molinari) e Matera ( prof. Giuseppe Grilli), civili, l’assessore del Comune di Scanzano Ionico (che ha ricevuto una targa per ospitalità concessa) ,

Docenti accompagnatori delle rappresentative scolastiche con gli organizzatori
Docenti accompagnatori delle rappresentative scolastiche con gli organizzatori

Donatella Puce e dei due dirigenti scolastici del Pascoli di Mt e di Scanzano Ionico ( che alla fine delle gare hanno premiato in vincitori) accedono alle finali nazionali di Gubbio (Pg) dal 10 al 14 aprile prossimo per la categoria Allieve: Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera con Sarcuni Sabina( 2^),Nico Sveta (3^),Pepe Annamaria ( 7^) e Pinto Lucia ( 8^) che ha battuto il Liceo Sportivo “Gianturco” di Potenza, il Liceo Scientifico “Galilei” di potenza, l’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa ed il “Carlo Levi ” di Tricarico.

Nella categoria Allievi ad approdare alle finali nazionali è stato il Liceo Sportivo “Gianturco” di Potenza con Lancellotti Rocco (1°),Beneventi Domenico (2°) e Calabrese Michele (3°). al 2° posto si è classificato il Liceo Scientifico “Alighieri” di Matera ed al 3° posto l’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa.Nella categoria Paralimpici, allieve ed allievi, tanti partecipanti e vincitori ammessi alle nazionali:

Sperduto Antonietta DIR del Gasparrini di Melfi; Alba Fornarino HTF dell’Ipsar di Lagopesole; Adriano Polverari del Gasparrini di Melfi DIR; Rocco Lentini HFD del “Quinto Orazio Flacco” Venosa. Per la categoria Cadette/i ( scuole di I grado), l’ammissione alle nazionali, a causa delle ristrettezze economiche, salvo decisioni dell’ultimo momento, da quest’anno non è prevista.

Scanzano- I vincitori categoria paralimpico
Scanzano – I vincitori categoria paralimpico

Nella categoria Cadette ha vinto la scuola Ex Pascoli di Matera con Staffieri Brunelde (1^),Calia Maria (6^) e Losignore Martina (9^) che ha preceduto nella classifica finale, Ex La Vista Potenza e l’I.C. “Giannone” di Oppido Lucano. Nella categoria Cadetti a prevalere l’Ex Scuola media La Vista di Potenza con Notar Francesco Samuele,Di Trana Pierluigi e De Bellis Libero, che ha preceduto l’I.C. “Giannone” di Oppido Lucano e l’I.C. “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso.Nella categoria Paralimpici hanno tagliato il traguardo per primo:Ditaranto Antonella DIR di Montescaglioso; Faruoli Marco C 21 “Berardi” Melfi;Santoro Nicolas dell’I.C. “Milani” di Potenza.