CONDIVIDI

Siamo alle porte del festival di Sanremo e ormai fervono i preparativi. Nella scorsa notte il creativo lucano Giuseppe Grande, ideatore di SanremoSol e tra i piu’ esperti a livello nazionale e non in marketing e comunicazione , è arrivato a Sanremo, per prendersi cura degli ultimi dettagli. Primo appuntamento mattutino presso il comune di Sanremo con il Sindaco Alberto Biancheri, l’assessore alla cultura e turismo Daniela Cassini, il presidente di ‘Sanremo On’ Romeo Giacon, il vice Flavio Alborno e il responsabile marketing Moreno Chirichiello .

sanremosolUn incontro informale ma produttivo dove è emerso la condivisione di intenti sullo spingere alla promozione del territorio e delle realtà socio culturali in questo caso protagoniste. L’altra grande notizia,è che l’ospite d’onore di SanremoSol sarà il Direttore d’orchestra Pasquale Menchise, lucano doc, ambasciatore della cultura nel mondo. Il Maestro è reduce dell’opera ‘’ Traviata’’ al teatro nazionale in Belgrado .’’ Sono fiero di ospitare un uomo come Pasquale Menchise, -dichiara Giuseppe Grande- che nonostante gli innumerevoli impegni in giro per il mondo dimostra ancora una volta l’attaccamento alla sua terra d’origine onorandoci con la sua presenza a SanremoSol. Oltre ad essere una persona umile è più che mai rappresentativa di quello che la Regione Basilicata ha da dare in fatto di talenti!” .

Il Maestro Menchise dichiara : ‘’ Sono felice di essere ospite nel salotto di SanremoSol, dove si darà ampio spazio a giovani artisti emergenti, alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti eno-gastronomici. Un salotto discreto, come il mio approccio nelle varie produzioni musicali in giro per il mondo. Sempre in punta di piedi e con grande cordialità. Questo fa parte del mio modo di essere. Creo con gli artisti un clima sereno e di dialogo in modo così da trasferire al massimo la mia idea musicale e farla condividere a tutti per poter arrivare ad esecuzioni interessanti per il pubblico’’ .

Vista la partnership con l’Enoteca Regionale Lucana e il patrocinio della Regione Basilicata , Giuseppe Grande ha chiamato per rafforzare proprio la promozione dei prodotti eno-gastronomici del territorio lucano , la conduttrice della rubrica televisiva ‘Cotto e Mangiato’ e del format ‘Pianeta Mare’, Tessa Gelisio, che parteciperà al seminario sui prodotti eno-gastronomici lucani in diretta streaming dal salotto di SanremoSol giovedì 11 febbraio alle ore 11 .‘’Il salotto SanremoSol sarà un contenitore di emozioni. Un piccolo discreto salotto che raggiungerà tanti cuori’’-ci ribadisce il creativo lucano-. E ancora per rimanere in tema enogastronomico : ’’ Nella botte piccola c’è il vino buono! Noi siamo piccolini ,la maggior parte dello staff è alla prima esperienza in uno studio televisivo,ma c’è tanta voglia di trasmettere energia ed emozioni! .

La città di Sanremo ha accolto il lucano a braccia aperte. Importante il gemellaggio con ‘Sanremo On’ ,l’unione delle migliori realtà commerciali e imprenditoriali del territorio in questione. Con il Presidente Giacon c’è il desiderio di iniziare un vero e proprio percorso di interscambio socio culturale che veda la valorizzazione del territorio e che riporti a un po’ di fiducia e voglia di fare. Dalla collaborazione con quest’ ultima nasce un idea di grande promozione territoriale lucana: verranno esposti nelle vetrine di molti negozi sanremesi e per tutto il periodo del festival della canzone, un cartellino con sopra scritto “Basilicata bella scoperta” ed Enoteca Regionale Lucana .

‘’Questa idea nasce dalla convinzione che bisogna usare tutti i mezzi possibili per far capire al mondo di quanto sia bella la nostra regione anche solo attraverso l’uso gentile e pacato di un semplice biglietto da visita!’’ – dichiara Giuseppe Grande .Ci sono tutti gli ingredienti per un programma ricco di eventi nella semplicità di un ‘’salotto’’. Rubriche dedicate alla moda, allo spettacolo, alla cucina, con la sezione cultura e tradizione dove emergeranno spaccati di storia e aneddoti di cui sono stati testimoni i popoli lucani (in diretta streaming tv dall’8 al 13 febbraio dalle ore 10 alle 20). Inoltre interventi in diretta di esponenti primari della mondo socio-culturale ed imprenditoriale della città di Sanremo.

A questo punto è d’obbligo la domanda se il Presidente della Regione Marcello Pittella interverrà a SanremoSol . E Giuseppe Grande: “Per me è molto importante sentire la vicinanza delle istituzioni, mi sprona a fare sempre meglio.  Ci terrei che il Presidente venisse a farci un saluto. E’ sempre molto impegnato per appuntameneti molto piu’ delicati ed importanti di questo. Ma chissà..come si dice…la speranza è l’ultima a morire!  Comunque andrà lo ringrazio per la fiducia accordata a me e a tutto lo staff. Oltre a sentirlo vicino come istituzione, abbiamo percepito la sua vicinanza come uomo, un uomo che è voglioso di far crescere e fare bene per la Basilicata ’’.