CONDIVIDI
S.Andrea di Atella i cavalli con i bambini
S.Andrea di Atella i cavalli con i bambini

S.Andrea di Atella – Nel caratteristico borgo di S.Andrea di Atella, frazione della cittadina angioina, presso il centro ippico del Corpo Forestale dello Stato,è stato portato a termine il progetto: “ “il bambino impara a conoscere il cavallo”.

Un 4 ottobre da ricordare in cui l’Amministrazione Comunale di Atella, in collaborazione con l’Associazione Cavalieri del Vulture di Sant’Andrea di Atella e l’Associazione Cavalieri di Bianca Lancia di Lagopesole, ha organizzato un bellissima iniziativa ( presentata dal bravo Antonio Petrino di Rionero in Vulture) in cui i più piccoli, accompagnati dai loro familiari e insegnanti, hanno preso confidenza ed entrati in contatto con l’affascinante mondo dei cavalli.

Circa 150 alunni coinvolti, provenienti dalle scuole del Vulture- Melfese. La giornata è iniziata con una interessante visita guidata all’interno del Centro Ippico ed una lezione sull’ambiente. Il programma è continuato con dimostrazioni sull’impegno e sull’addestramento del cavallo da parte del Corpo Forestale dello Stato e dell’Associazione Cavalieri di Bianca Lancia.

S.Andrea di Atella una dimostrazione a cavallo
S.Andrea di Atella una dimostrazione a cavallo

A seguire l’ illustrazione della tecnica di la ferratura a caldo, salita nel van,metodi di lavoro Parelli, lavoro in piano. Non sono mancate dimostrazioni, esibizioni, doma dolce con Giuseppe Berardone di San Chirico Raparo.

Presenti alla manifestazione il dott. Giovanni Adinolfi responsabile U.T.B. ( Ufficio Territoriale per la Biodiversità), il Comandante Regionale Antonio Danilo Mostacchi, il Vice Sindaco di Atella, Ivan Di Biase e l’Assessore Regionale Francesco Pietrantuono di Melfi.