CONDIVIDI

Il 28 giugno scorso, nella splendida cornice dei ”Sassi di Matera”, capitale europea della cultura 2019, si è svolta la I tappa dell’ormai consolidato appuntamento itinerante promosso dall’Esercito Italiano, denominato “Tour Estivo”.

Per l’intera durata dell’evento, nella centralissima piazza Vittorio Veneto, è stato allestito uno stand espositivo -promozionale presso il quale personale qualificato proveniente dal Comando Militare di Basilicata, equipaggiato con cappellino, pantaloncini e magliette griffati Esercito, ha illustrato le numerose opportunità concorsuali e gli sbocchi professionali offerti dall’Esercito Italiano.

In piazza V.Veneto a Matera
In piazza V.Veneto a Matera

Notevole l’interesse e la curiosità mostrati dai turisti e dai cittadini materani che hanno affollato lo stand dell’Esercito. E’ stato possibile acquisire tutte le informazioni relative ai concorsi per l’accesso alle categorie di Ufficiale, Sottufficiale, Atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito, Volontario in Ferma Prefissata di un Anno (concorso con scadenza il 3 Agosto prossimo), Allievo delle Scuole Militari (Nunzitella e Teuliè).

Di notevole pregio, anche il concorso per “Ufficiale in Ferma Prefissata”, riservato ai laureati ed il bacino specialistico della “Riserva Selezionata”
“La nostra attività promozionale e di orientamento all’impiego, come ha affermato il Maggiore Francesco Giampà, Capo Sezione Pubblica Informazione del Comando Militare Esercito Basilicata, si sviluppa sul territorio regionale durante l’intero arco dell’anno, attraverso numerose iniziative quali: conferenze scolastiche, eventi a connotazione locale e tour itineranti invernali ed estivi.

ragazzi di ogni etàQueste importanti attività a contatto, oltre a suscitare interesse e curiosità crescenti, permettono ai potenziali concorrenti di interfacciarsi personalmente con l’Istituzione militare, comprendendone i valori, l’organizzazione, le finalità ed il funzionamento” .
Le prossime tappe del Tour Estivo si svolgeranno nelle seguenti date:
– 7 Luglio a Novasiri (MT) presso il Novasiri Village,
– 18 Luglio a Matera in Piazza Vittorio Veneto, nell’ambito dell’evento”Festa europea del cibo di strada,
– 21 Luglio a Castelmezzano (PZ) location dell’evento attrattore ”Il Volo dell’Angelo”,
– 28 Luglio a Venosa (PZ) presso il parco acquatico “Le Onde”.
Per ulteriori informazioni sui concorsi è possibile consultare il sito internet: www.esercito.difesa.it (sezione concorsi), o recarsi personalmente presso lo sportello informativo sito nelle caserma “De Rosa” in via Ciccotti 32, a Potenza. Tel e fax: 0971/45270.