CONDIVIDI
Ripacandida-Saggio di danza
Ripacandida-Saggio di danza

Ripacandida (PZ),2014-08-11 – Lo scorso 4 agosto nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Donato, protettore del paese, nel piazzale antistante il Santuario di San Donato, alla presenza di un pubblico straordinario, è stata presentata la 3^ edizione del Saggio di Danza Sportiva “Io Ballo” a cura della locale scuola di ballo”ASD Ballanto Ballanto” diretta da Luisiana Santarsieri.Un evento patrocinato dall’amministrazione comunale (presente il Sindaco, dott. Vito Remollino) col contributo della Banca Credito Cooperativa di Ripacandida. Tra i presenti, anche il consigliere regionale, Aurelio Pace .A presentare lo spettacolo Antonio Petrino, un navigato ed esperto, in questo settore che ha esaltato questa scuola di ballo: ” in un paese di poco più di 1500 abitanti , c’è una scuola di ballo che riesce ad aggregare oltre 30 bambini e ragazzi facendoli praticare una disciplina dove richiede impegno, abnegazione, sacrifici per il miglioramento ed raggiungimento di risultati, e di conquiste, in solo tre anni di attività, questa scuola di ballo ne ha ottenute: 1° posto e 2° ad una Coppa Puglia, ad un Campionato Regionale,Coppa Heraclea”.Due ore di spettacolo ( le categorie suddivise in Baby, Under 9, Under 13 e Over 16) apprezzato dal Sindaco Remollino: ” Sento il dovere di salutare il numeroso pubblico ed in particolare i tanti emigranti giunti per la festa di San Donato.

Un ringraziamento particolare va alle famiglie di questi protagonisti del ballo che invogliano i propri figli ad una pratica sportiva dalle importanti funzioni sociali e formative. Manifestazioni di questo genere danno il gusto di stare insieme”. Il consigliere regionale, Aurelio Pace ha aggiunto: “il grande Leonardo Sinisgalli, profondo conoscitore della storia e della cultura meridionalista, parlava di tocco di classe, e stasera ho assistito ad uno spettacolo di danza sportiva che mi ha impressionato, bambini e giovanissime che si muovevano con grande professionalità. Complimenti alla maestra di ballo di questa scuola”.

Un premio è stato offerto dai ragazzi alla maestra di ballo Luisiana ( che si è anche esibita nel ballo Zumba.Tutti i protagonisti sono stati premiati dal Sindaco e dal consigliere regionale Pace con una medaglia.Per la riuscita della manifestazione un contributo notevole l’hanno dato anche Michele Di Biase e Mario Santomauro con l’impianto audio e voce.