CONDIVIDI
CITTADINANZA BENEMERITA AL PROF MARTINO
CITTADINANZA BENEMERITA AL PROF MARTINO

Ripacandida, 2013-08-14 – L’Amministrazione Comunale di Ripacandida, durante la manifestazione dedicata agli emigranti dello scorso 11 Agosto, ha conferito la Cittadinanza Benemerita al Prof.  Antonio Martino, già Primario di Chirurgia d’Urgenza e Direttore del Trauma Center del Dipartimento di Emergenza del Cardarelli di Napoli, prima struttura del genere nel Sud Italia, ed attualmente Primario e Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Clinica Grimaldi di San Giorgio a Cremano.

Oltre all’instancabile opera nel campo sanitario, il Prof. Martino si dedica anche nell’ambito culturale nell’Associazione Lucana G. Fortunato con sede in Napoli, che si occupa principalmente della valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Basilicata con particolare attenzione all’area del Vulture.

Il Sindaco Dott. Vito Antonio Remollino, nel conferire questo attestato di merito al proprio concittadino, ha messo in evidenza la sua passione per gli studi e per l’attività professionale di medico in una struttura complessa come il Trauma Center del nosocomio partenopeo, non dimenticando mai le proprie origini e radici mettendosi sempre a disposizione di tutti i ripacandidesi che si trovavano in condizioni di bisogno.

Il Prof. Martino, da sempre molto legato alla sua terra, non manca mai gli appuntamenti più importanti portando sempre il suo autorevole contributo. La cerimonia ha vissuto un momento di grande emozione dovuta al fatto che è stata preparata all’insaputa del Prof. Martino. La sorpresa è stata forte e nella splendida cornice della piazzetta antistante il vecchio convento delle suore Carmelitane,  attuale municipio, il Prof. Martino ha ringraziato l’amministrazione comunale e in particolare il Sindaco per il conferimento attribuitogli, dichiarando  di sentirsi orgoglioso e felice di essere annoverato tra i cittadini benemeriti.

Lorenzo Zolfo