CONDIVIDI
Ripacandida, l'ex Sindaco Teodoro Potenza il primo da sinistra con altre autorità del periodo in cui è stato Sindaco 2003-2004
Ripacandida, l’ex Sindaco Teodoro Potenza il primo da sinistra con altre autorità del periodo in cui è stato Sindaco 2003-2004

Ripacandida (PZ) – Si è spento lo scorso 25 maggio all’età di 69 anni, il Prof. Teodoro Potenza, un protagonista di primissimo piano della scena politica ripacandidese, dalla Democrazia Cristiana fino al Partito Democratico.

Docente per tanti anni, nella scuola media “Maddalena Anastasia” del suo paese e nella scuola media “De Luca” di Venosa, ha rivestito la carica di Sindaco del piccolo Comune del Vulture per due mandati consecutivi, dal 1994 al 2003 ma anche successivamente non ha mai lasciato il suo impegno politico.

Componente della giunta in seno alla Comunità Montana, ha avuto un ruolo determinante per far uscire dall’isolamento stradale il suo paese, nel percorso dell’Oraziana, l’attuale strada a scorrimento veloce, che collegherà Rionero con Venosa, toccando le periferie di Ripacandida e Ginestra, inizialmente nel suo tracciato originario Ripacandida non compariva, facendo modificare il percorso con transito per il suo paese.

Adesso chi vuole raggiungere Rionero in Vulture e la superstrada Potenza-Melfi, bastano cinque minuti! Ultimamente era impegnato anche nel Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Oppido Lucano e Ripacandida; un autentico punto di riferimento per la comunità ripacandidese.

I funerali si terranno nel pomeriggio del 26 maggio alle ore 16,00 presso la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro dove la cittadinanza darà l’ultimo saluto al suo illustre concittadino.