CONDIVIDI
Chiesa San Donato interno gemellato con Assisi
Chiesa San Donato interno gemellato con Assisi

Ripacandida, 2013-09-13 – L’Associazione socio-culturale “Ieri-Oggi-Domani” di Ripacandida, da poco costituitasi nel centro vulturino, organizza per sabato 14 settembre un convegno dibattito dal titolo: “San Pio, spiritualità e pensiero sempre attuali” durante il quale verrà presentato il libro “Il pensiero di Padre Pio” del giornalista-scrittore Rocco De Rosa (giornalista TG3 Basilicata).

Interverranno: Vito Antonio Remollino, Sindaco di Ripacandida, Don Francesco Di Stasi, parroco di Ripacandida, Antonia Flaminia Chiari, docente di etica e bioetica, Aldo Ugo Anastasia, presidente dell’associazione “Amici di Padre Pio”, farà da moderatore Giuseppe Messere, presidente dell’associazione “Ieri- Oggi-Domani”. Il convegno si terrà presso il convento delle suore francescane missionarie di Gesù Bambino alle ore 17.

Per domenica è previsto, sempre a cura dell’associazione “Ieri-Oggi-Domani” un raduno delle auto storiche a partire dalle ore 8.30 del mattino in Piazza San Pio. Il programma prevede una visita guidata a piedi nel centro storico del paese e visita alle varie chiese con particolare attenzione alla chiesa di S. Donato gemellata con la Basilica Superiore di Assisi nonché al giardino storico che l’affianca e che ospita alberi secolari e sculture fatte con le siepi.

Nel piazzale antistante il Convento ci saranno alcuni stand con prodotti tipici e artigianato locale. Dopo la visita al convento le auto si trasferiranno a Ginestra per una visita al borgo dove saranno accolti dalla Pro-Loco “Zhurian” , a ringraziamento dell’amicizia e della collaborazione che da sempre ha offerto dal giorno della nascita di questa associazione.

Lorenzo Zolfo