CONDIVIDI

Ripacandida, 2012-09-27 – La Basilica di S. Francesco di Assisi, gemellata con il Santuario di San Donato di Ripacandida (dal 2004), con  un messaggio di fratellanza e di sostegno, ha aderito al Programma Umanitario Vivere una Vita che Vale e alla giornata di lancio dei  Laboratori Emozionali dal titolo “Il Cantico delle Creature: Viaggio al Cuore della Vita  per Vivere una Vita che Vale” prevista per giovedì 4 ottobre a Ripacandida.

Quest’anno,  per il lancio della 3^ edizione, è stata scelta Ripacandida che per le Mirabilia Dei –  il Giardino Storico di S. Francesco, il Santuario di S. Donato, con le preziose Meraviglie del Ciclo di affreschi su San Francesco e sulla Genesi e la Reliquia di S. Francesco –  si presenta come la cornice ideale per regalare Emozioni vive, capaci di accendere la passione e l’entusiasmo per la nostra Terra.

Fanciulle e fanciulli, con docenti e direttori didattici, giungeranno numerosi da tutta la regione, per vivere  una profonda esperienza (sono previsti cori inneggianti il Cantico delle Creature e Canti sacri, percorsi emozionali all’interno del santuario e del giardino storico adiacente, etc) finalizzata a far comprendere come la Bellezza dell’Arte, della Natura e dell’Umanità può influire beneficamente sui comportamenti, favorendo  stili di vita  più sani, corretti ed equilibrati, ed ispirati all’Armonia, al Ben/Essere e al Bene Comune.

L’iniziativa, promossa  dall’assessore regionale alle Attività Produttive  Marcello Pittella,  il presidente della Pro Loco di Ripacandida Gerardo Cripezzi e il Parroco Don Francesco  Distasi vede, tra gli altri,  la collaborazione di tutte le Pro Loco di Basilicata, della Commissione dei Lucani all’Estero, del Ministero dell’Istruzione  che  rientra nel Programma Umanitario “VVV: Vivere una Vita che Vale”, ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli dell’ufficio Turismo della Regione,  che, improntato sul principio universale dell’amore, sulla centralità dell’Essere e sul rispetto della Vita, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale, promuove stili di vita Eticostenibili,  in concordanza con gli Orientamenti Pastorali  2010/2020 della Conferenza Episcopale Italiana “Educare alla vita buona del Vangelo”.

Tutte le scuole Lucane,  di ogni ordine e grado, sono state invitate per Giovedì 4 ottobre a partecipare, con una propria rappresentanza,  ai festeggiamenti di Ripacandida, e  a eseguire con gli allievi che rimarranno nelle scuole,  in simultanea alle ore 12, il Canto dei Cantici di San Francesco per stringersi in un abbraccio che coinvolga idealmente tutta la regione. Seguirà alle ore 16 una Santa Messa nel Santuario di San Donato.

La Pro loco di Ripacandida  donerà a  tutte le scuole che parteciperanno ed aderiranno all’iniziativa una stampa di S. Francesco, tratta dagli affreschi del Santuario  di S. Donato.

Per ulteriori informazioni inerenti l’iscrizione ai laboratori emozionali è possibile  contattare la Direzione Scolastica Regionale che ha già inviato a tutte le scuole la circolare del Bando, che  prevede, a fine corso, il rilascio ai partecipanti di un attestato di Guida Emozionale.

Per informazioni ulteriori e per le adesioni: tommaso.cappelli@regione.basilicata.it

g.cripezzi@libero.it

n. tel. : 0971/668610 – 320/4362560

Lorenzo Zolfo

Le foto riprendono il logo dell’evento ed il Santuario di San Donato gemellato con la Basilica Superiore di Assi dal 2004.