CONDIVIDI
Pietro Spinoza
Pietro Spinoza

Ripacandida, 2013-04-03 – Per lunedì 8 aprile il bellissimo manto erboso “San Donatello” di Ripacandida, ospiterà una importante kermesse sportiva, uno stage per preparatore dei portieri di calcio con Pietro Spinoza, allenatore e preparatore dei portieri di calcio di serie A. Artefice di questa iniziativa, Antonio Lettieri di Ripacandida, allenatore di base, oltre che preparatore dei portieri da oltre un decennio ,ha lavorato presso l’Oraziana Venosa eccellenza lucana dal 2001fino al 2005, per poi trasferirsi ad Oppido Lucano con la società dell’Angelo Cristofaro,Eccellenza lucana e campionato di serie D dal campionato 2006\2007,e dove tuttora lavora.In collaborazione con la società di calcio di II categoria, il GINESTRACANDIDA, ha pensato di organizzare per la prima volta in Basilicata un stage per preparatore dei portieri di calcio, diretto nientedimeno dal mister PIETRO SPINOSA allenatore e preparatore dei portieri di calcio di serie A -tra i quali il portiere del Milan Marco Amelia,il portiere del Chievo Verona Sorrentino ,in quest’ultima società ha lavorato fino alla fine di Novembre 2012,autore di alcuni volumi su come si allena un portiere di calcio. Avvicinato Antonio Lettieri ha risposto ad alcune domande:Come mai ha pensato ad organizzare tutto cio? “Negli ultimi anni la figura del preparatore dei portieri nelle società di calcio è diventato fondamentale forse quando un allenatore di prima squadra, ed in Basilicata credo che non ci siano tante figure professionalizzate per questo ruolo, tutti noi ci siamo scoperti preparatori di portieri solo perché abbiamo un pò di esperienza per averci giocato in questo ruolo, e quindi trasferiamo ai nostri portieri la nostra esperienza, tante volte ci va bene, tante volte non capiamo perché un nostro portiere sbaglia, quindi portare in Basilicata un esperto del ruolo secondo me sarebbe importante per capire bene questo ruolo, di estrema importanza nel calcio”. Dove pensa di organizzare lo stage?

“Ho pensato d’accordo con la società di calcio del mio paese che milita nel campionato regionale di seconda categoria,e d’accordo anche con mister Spinosa il quale ha visionato il San Donatello di Ripacandida con il suo manto erboso e quindi tutti insieme abbiamo deciso di tenerlo qui a Ripacandida. Le lezioni si svolgeranno interamente al campo dalle ore 14 alle 19.

Che costo ha l’iscrizione a questo stage?

“La quota di partecipazione sicuramente sarà alla portata di tutti, ma questo lo decideremo quando avremo le iscrizioni dei tecnici partecipanti comunque credo si possa aggirare intorno alle 20/ 30 euro circa a secondo del numero delle iscrizioni che ci perverranno. Noi siamo anche alla ricerca di qualche sponsor, i quali ci permetteranno di abbassare la quota di iscrizione,a noi interessa solo pagare le spese ed il costo dello stage, non vogliamo lucrare.Quindi voglio invitare tutti i tecnici e preparatore di portieri di calcio a partecipare contattandoci tramite facebook sul mio profilo, oppure chiamando il presidente del Ginestra Candida il Signor Potenza Donato o i miei collaboratori Lettieri Michele e Lettieri Miriana utilizzando anche il profilo di facebook”.

 

Lorenzo Zolfo