CONDIVIDI
CavalcataDeiMagi
La foto ritrae una scena della Natività.

Rionero in Vulture. 2014-01-06 – Dopo il grande successo riscontrato a Matera dove migliaia di turisti hanno affollato il Presepe allestito e apprezzato i vestiti indossati dai figuranti della Pro Loco di Rionero, l’associazione fortunatiana riporta il grandissimo evento del Presepe Vivente nella propria città. Come da tradizione la Pro-Loco di Rionero in Vulture, grazie all’appoggio dell’Ass. Arcadia e al sostegno del Comune di Rionero in Vulture, promuoverà anche quest’anno il “Presepe Vivente”, rappresentazione della natività di Gesù Cristo che si terrà il 6 Gennaio 2014 nel Palazzo Fortunato. Fulcro della rappresentazione: la Cavalcata dei Magi, corteo che si snoderà lungo le più suggestive vie cittadine.

Il corteo, che partirà alle ore 18 dal Palazzo Fortunato, sarà accompagnato da un nutrito gruppo di zampognari e figuranti e attraverserà le vie principali e più affascinanti di Rionero: Via Matteotti, Via Capitano D’Angelo, Via Roma, Via Garibaldi per concludersi all’interno del Palazzo del meridionalista rionerese dove è stata allestita la Grotta della Natività.

Al termine del percorso cittadino, nel chiostro del Palazzo Fortunato, saranno riproposte le scene recitate dell’Annunciazione e la Visitazione, non andate in scena il 26 Dicembre scorso a causa delle avverse condizioni del meteorologiche.

Il più longevo Presepe Vivente cittadino si presenta suggestivo per l’ambientazione, magico per le scene, reale per il coinvolgimento fattivo della cittadinanza; unico il filo conduttore: rievocare la natività e riflettere, al tempo stesso, sui problemi reali della vita.

Le sue potenzialità? Quelle di portare a Rionero in Vulture quanti si attendono, attraverso la visita della rappresentazione vivente, di suggestionarsi e, soprattutto, di provare il piacere dell’incanto, sia per il posto, che per il lavoro certosino, fatto da quanti, in questo evento, s’impegnano col cuore, oltre che con la mente.

Lorenzo Zolfo