CONDIVIDI
Rionero la corale che ha partecipato al giubileo di Roma
Rionero la corale che ha partecipato al giubileo di Roma

“Aprite le porte a Cristo, non abbiate paura!”, questo il giubilo che ha coinvolto migliaia di corali di tutto il mondo. Tenutosi a Roma, dal 21 al 23 ottobre, il Giubileo delle Corali ha visto partecipe anche il coro parrocchiale “SS. Annunziata” di Rionero in Vulture (PZ) che con gioia, emozione ed entusiasmo ha “cantato la Misericordia”.

Un evento fortemente voluto da Papa Francesco, che si è aperto con il Convegno in aula Paolo VI. I temi toccati dai relatori, Mons. Massimo Palombella, Mons. Guido Marini, Mons. Vincenzo De Gregorio e P. Marko Ivan Rupnik, sono stati molteplici: dalla musica come strumento di contemplazione e per il coinvolgimento dell’assemblea al ruolo della Schola Cantorum durante la Liturgia, fino all’importanza della Liturgia stessa.

Personalità centrale dell’intero Convegno è stato Mons. Marco Frisina, noto autore e compositore di musica sacra e direttore del Coro della Diocesi di Roma, già noto alla comunità rionerese perché ospite, il 26 settembre scorso, in onore della ricorrenza dei Santi Medici Cosma e Damiano, come missionario di misericordia per l’Anno Santo.

Rionero il parroco ed alcuni componenti della corale
Rionero il parroco ed alcuni componenti della corale

Proprio in occasione dei Santi medici il coro parrocchiale “SS. Annunziata” ha avuto il privilegio di essere diretto da Mons. Marco Frisina per l’esecuzione del canto “Preghiera Semplice”, ed è stato lieto di incontrarlo, a distanza di poco, a Roma. In data 22 ottobre il coro di Rionero, insieme a circa 9mila altre persone, ha partecipato all’Udienza Giubilare con Papa Francesco che ha parlato dell’ascolto come opera di misericordia per creare dialogo. “Un’ emozione indescrivibile e irripetibile”, raccontano i coristi.

Alle ore 18:00, dello stesso giorno, ha avuto inizio il Concerto guidato dal Coro della Diocesi di Roma e dall’Orchestra “Fideles et Amati”, diretti da Mons. Marco Frisina con la partecipazione attiva di tutte le corali presenti. Il Giubileo si è concluso con il Pellegrinaggio, il passaggio attraverso la Porta Santa e la Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da S.E.R. Mons. Rino Frisichella e animata dal Coro e dall’Orchestra già citati.

“Sotto la guida del parroco Don Rocco di Pierro e del direttore Gianni Marino-riferisce Donatella Ricigliano, del gruppo di Rionero- il coro tutto ha colto l’opportunità per la crescita individuale e soprattutto collettiva. Il coro parrocchiale “SS. Annunziata” rientra a Rionero con la speranza di poter condividere con la comunità gli insegnamenti di un’esperienza unica”.