CONDIVIDI

Rionero in Vulture  – Nel centro fortunatiano si è costituita l’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva, responsabile Pasquale Di Lonardo e la sezione del Tribunale per i Diritti del Malato.La sua nuova sede presso l’ospedale Irccs Crob ubicata al piano Terra, è stata inaugurata lo scorso 27 ottobre. ove si potrà trovare personale volontario del Tdm Cittadinanzattiva, un servizio che contribuirà al miglioramento, alla qualità e alla umanizzazione dei servizi sanitari.  Avvicinato, Pasquale Di Lonardo ha spiegato le ragioni di questa Cittadinanzattiva: “Il Tdm promuove i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del Servizio Sanitario.

crobrionero
Crob Rionero

L’attività del Tdm è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile e privilegia l’esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire nel più breve tempo possibile i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti violati. La tutela è garantita ad ogni cittadino– utente che usufruisce dei servizi erogati dall’Istituto. Il diritto può essere esercitato direttamente dal cittadino, o tramite parenti o associazioni di tutela alle quali l’interessato abbia affidato il patrocinio.

Il Tribunale dei Diritti del Malato è uno stakeholder importante per l’ospedale, in ottemperanza con quanto previsto dal Regolamento di Pubblica Tutela dell’Irccs Crob, dalla Carta dei Servizi e dal Progetto Integrato di Tutela sia a livello nazionale che regionale”.  Chi desidera maggiori informazioni può contattare la signora Maria Grieco che sarà presente il lunedì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 insieme ad altri volontari del TDM, presso la sede CROB Piano Terra. Email dilonardop@gmail.com; numero provvisorio tel. 3935341642