CONDIVIDI

club s.marcoRionero in Vulture (Pz), 2014-05-09 – Sabato 10 maggio presso il cine-teatro Vorrasi in scena lo spettacolo “Bj Orchestra Show” a cura del Club San Marco che ha ottenuto il patrocinio della città di Rionero in Vulture. Si tratta di una commedia musicale scritta e diretta da Rocco Messina, noto per le sue collaborazioni con il Trio La Ricotta e Mudù. Ci sarà anche l’amichevole partecipazione in video di Uccio De Santis, dei Mudù. Il club San Marco è nato nel 2011, attualmente presieduta da Marcella Viggiano, attualmente conta 130 soci, provenienti da diversi centri della Basilicata. La scelta della denominazione richiama essenzialmente il santo patrono di Rionero e il luogo dove ha mosso i suoi primi passi, l’Hotel San Marco. L’associazione non persegue fini di lucro, promuove attività culturali, ricreative,ludiche,religiose e benefiche e la collaborazione fattiva con Enti e istituzioni pubbliche.A presentare lo spettacolo, Lucilla Falcone di Lavello. Per l’occasione sarà premiato il dottor Giuseppe Di Pede,dirigente medico, neurologo e ricercatore. Si occupa di diagnostica clinica, genetica, biochimica e neuropatologica delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale, inparticolare Demenze.In qualità di neurologo clinico, si occupa dell’attività assistenziale specialistica presso l’U.O. di Neurologia V dell’istituto “C.Besta” di Milano.

In questa 3^ edizione, il Club San Marco ha stabilito di conferire riconoscimento al merito al dott. Di Pede, di origini rionerese,per essersi contraddistinto nel campo della ricerca medico-scientifica. Questo premio sia da sprone a ricnoscere e valorizzare i giovani talenti locali. Il premio consiste in un manufatto realizzato dallo scultore rionerese, prof. Bruno Di Giacomo,rappresenta il Monte Vulture con i laghi di Monticchio, ricavato da una pietra lavica ed arricchito da una fascia di lamina metallica. L’Orchestra Showdi attività,, che festeggia 20 anni  sarà diretto dal M°Rocco Pietrafesa che, con una massiccia dose di autoironia, si mette in gioco come attore in questo spettacolo zeppo di musica e di esilaranti gag.

Oltre alla spumeggiante presenza di Umberto Sardella ( volto dei Mudù televisivo), nel ruolo del goffo presentatore, va segnalata l’incursione in video dell’attore pugliese Uccio De Santis. Non mancheranno note di poesie,”Il Cielo e il Cervello” interpretate dalla prof.ssa Silvana Ciampa: “ Il Cervello-è più esteso del Cielo-Perché-mettili fianco a fianco-l’uno l’altro conterrà Con facilità-e Te-in aggiunta-Il Cervello è più profondo del mare-Perché-tienili-Azzurro contro Azzurro-L’uno l’altro assorbirà-Come le Spugne-i Secchi-assorbono- Il Cervello ha giusto il peso di Dio-Perché-Soppesali-Libbra per Libbra-ed essi differiranno-se differiranno-Come la Sillaba del Suono” di Emily Dickinson.