CONDIVIDI
I 99 Posse
I 99 Posse

Rionero in Vulture, 2013-07-27 – L’associazione 14 Giugno 2010 nato con lo spirito d’iniziativa e la passione di alcuni giovani di organizzare eventi nel Vulture, in particolare eventi musicali estivi che possano richiamare il maggior numero di persone a Rionero in Vulture, organizza la terza rassegna “Diggers” previsto il 3 agosto prossimo. Dopo avere ospitato nel 2011 il vivace gruppo salentino “Alla bua” e nel 2012 i Modena City Ramblers,i giovani organizzatori rioneresi puntano quest’anno sul noto gruppo Rap “99 Posse”, ritornato in attività dal 2009,ma che in passato ha infiammato le piazze di tutta Italia. Come gruppo i 99 Posse nascono nel 1991 come diretta espressione del “Centro Sociale Occupato Autogestito” Officina 99. I 99 Posse sono stati oggetto di numerose accuse sia per la violenza di alcuni testi sia per il loro rapporto con la droga.

I 99 Posse sono stati influenzati da diversi generi, reggae in primis: ne sono esempio l’uso di basi di famose canzoni reggae come sottofondo ai loro successi. Ad esempio: Bob Marley: Exodus, base di Esodo (Curre curre guaglió, 1991);Clint Eastwood & General Saint – Stop that train, base dell’omonima canzone presente in NA9910 e in Live al Leoncavallo; UB40 – Reefer Madness, base di Children of Babylon, singolo suonato con i Bisca nel periodo Bisca99Posse. Mad Professor – Fast forward into dub presenta il vocalizzo iniziale usato in Tu lo chiami dio. in Curre curre guaglió, presente nell’album NA9910, vengono cantate frasi tratte da Under mi sensi, successo di Barrington Levy e da Get Up, Stand Up di Bob Marley. Les Negresses Vertes – il ritornello di Zobie la Mouche preso in prestito per “Curre curre guagliò”.

Naughty by Nature – la base di Ghetto Bastard (Everything’s Gonna Be Alright) è ripresa in “Tutt’apposto”L’introduzione di Buongiorno dell’album ‘Corto Circuito’ è ripresa da Requiem dei Killing Joke. Il concerto avrà inizio alle ore 21:00 previsto nel piazzale del palasport di Rionero in Vulture sito in contrada Gaudo. L’ampia esibizione del gruppo partenopeo sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici,accompagnati dal particolare di vino locale, l’Aglianico doc del Vulture,che l’associazione metterà a disposizione dei partecipanti. I numeri utili per acquistare le prevendite dei biglietti sono:3450929588-3927952933-3343997041.

Lorenzo Zolfo