CONDIVIDI

Spettacolo teatrale IlCanto DiNataleRionero in Vulture, 2013-12-21 – Domenica 22 dicembre, nel doppio appuntamento alle ore  20 e alle 21:30 al Teatro La Piccola di Rionero in Vulture, è in programma il primo evento del cartellone invernale dell’Associazione Culturale Arcadia. Si tratta de “Il canto di Natale” (A Christmas Carol) di Charles Dickens, interpretato dai giovani attori dell’Associazione Arcadia per la regia di Christian Strazza. A Christmas Carol è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens, scritta col desiderio di coinvolgere grandi e bambini attraverso una favola, cercando di risvegliare sentimenti puri come l’amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita.
Il ricco uomo d’affari Scrooge (Andrea Gerardi), che pensa solo al successo e al denaro trascurando la famiglia, non apprezza le cose quotidiane e non riesce a godere delle feste natalizie.

“Sciocchezze!” continua a ripetere il tirchio Mister Scrooge a tutti quelli che vogliono coinvolgerlo nei festeggiamenti e, cercando di far passare il Natale il più velocemente possibile, si isola da tutti. Ma la notte della Vigilia riceve la visita del suo vecchio socio in affari Marley che lo ammonisce per la sua vita fatta solo di denaro e gli consiglia di onorare il Natale se non vuole vagare, come lui, in eterno trascinandosi pesanti catene. La svolta della sua esistenza arriva quella stessa notte quando l’uomo si trova di fronte tre fantasmi (il passato, il presente e il futuro, interpretati da Christian Strazza). Questo incontro cambierà il suo modo di provare sentimenti e di stare con gli altri: Scrooge si pentirà del proprio egoismo, dando un senso più profondo alla propria esistenza.


Canto di Natale ripercorre attraverso la messa in scena il medesimo stile letterario di  Dickens, un linguaggio immediatamente teatrale che mantiene sul suo pubblico una presa emotiva ininterrotta. Sul palco saliranno anche Andrea Lapenna, nei panni del fedele collaboratore Bob, Rossella Irenze, nipote di Scrooge, Ginetta Sinisi, Sara Paolino, Michele Fortuna, Vito Di Pietro, Annalisa Libutti e Patrizia Grieco. Per la prima volta sul palco anche i piccoli Alessia, Francesco P., Carlotta, Francesco M., Claudia e Antonio.

Lorenzo Zolfo