CONDIVIDI

Dopo la gita annuale di primavera, l’Associazione riprende l’attività con un nuovo “Venerdì Culturale” dedicato all’Astronomia nella pratica di tutti i giorni.Lo scopo primario dell’appuntamento è di avvicinare appassionati in Astronomia, all’interno di Presenza Lucana, per creare un gruppo e accrescere la conoscenza su quest’avvincente materia. In questo primo incontro pratico, Silvio Gullì, parlerà dei pianeti visibili dalla nostra città nei vari periodi dell’anno e mostrerà un suo telescopio, con il quale ha realizzato una buona foto di Saturno pochi giorni fa. Approfittando della presenza del telescopio l’amatore, si soffermerà sulle tecniche di ripresa fotografica, utilizzo di filtri e strumentazioni varie utili ed essenziali per esplorare il cielo, con nozioni di astronomia basilari tipo la struttura dell’universo dove siamo collocati nella galassia. La sua sarà una carrellata che partendo dal nostro sistema solare, andrà oltre per arrivare ai confini dell’universo conosciuto.

Paolo Battista, appassionato osservatore del cielo sin dalla piccola età, porterà un planetario, da lui costruito, per meglio inquadrare e descrivere le stelle e orientarsi nella volta celeste.

L’incontro sarà introdotto dal presidente di Presenza Lucana Michele Santoro che nella presentazione dell’evento ha scritto: “A distanza di ventidue anni dalla fondazione dell’Associazione, distintasi per aver proposto incontri a carattere settimanale, è la cultura che deve farsi carico per offrire speranze ai nostri giovani. L’esercizio e l’osservazione del cielo e la costituzione amatoriale di un gruppo di studio su tale materia sono uno dei tanti momenti di unione che porterà a uno scambio di conoscenze pratiche di grande utilità su una materia vasta. Con l’aiuto della tecnologia, man mano che i satelliti inviati nello spazio trasmettono nuovi dati e fotografie, è possibile, con programmi specifici, aggiornare le conoscenze dell’universo e creare tanti momenti di scambio in gruppi di appassionati della materia Astronomia”

Gli appassionati della materia sono invitati a partecipare.

L’incontro avrà inizio alle ore 18.30, di Venerdì 11 Maggio, presso la sede di Via Veneto 106/A.

Michele Santoro

Presidente Associazione Culturale

Presenza Lucana