CONDIVIDI
Charlie Parker
Charlie Parker

Taranto – Venerdì 9 Giugno presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A alle ore 18.00, Pasquale Mega, docente e pianista jazz, di origine materana, presenterà uno studio multimediale sulla vita di uno dei più grandi jazzisti del Novecento: Charlie Parker.

Il progetto “Guida all’ascolto della Musica Jazz”, del pianista, grande appassionato di jazz, nasce nel 2011, proposto al Liceo Classico/Scientifico di Martina Franca rivolto agli studenti dell’ultimo triennio.

Dopo il successo riscontrato, tale piano di lavoro è stato presentato anche all’UPA (Università Popolare Agorà). L’importanza del programma dell’appassionato, jazzista e docente, è di far conoscere, nella maniera più semplice possibile, il mondo del jazz che fa riferimento, in particolar modo, alla storia di un popolo, molto oppresso: quello degli afroamericani.

La parte più interessante della ricerca riguarda delle monografie, con studi approfonditi, dei maggiori musicisti dell’intero percorso storico del Jazz
In sei anni gli studi specifici curati dall’autore sono stati sei: Charlie Parker, Bill Evans, Charles Mingus, Billie Holliday, John Coltrane, Luca Flores.
Gli appassionati potranno prendere parte, liberamente, a quest’appuntamento.

Vi aspettiamo numerosi per potervi salutare calorosamente e avvicinare tutti a questo genere musicale che ha avuto in New Orleans il luogo di nascita. Nella narrazione scopriremo, anche, che nel periodo 1920-1930, nessuna città poteva competere, dal punto di vista jazzistico con Kansas City.

La musica di Charlie Parker sarà racconta tata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto di brani e la narrazione della sua vita, delle sue manie, delle sue vicissitudini e dei suoi problemi: il tutto con una proiezione multimediale che farà conoscere la vera anima di uno dei più grandi jazzisti del Novecento..