CONDIVIDI

Ripacandida. Lo scorso 3 marzo nella stanza del commissario prefettizio, dott. Gerardo Quaranta, alla presenza di tanti cittadini, è stato presentato il progetto:”Info Ripacandida dentro la Smart City” a cura dell’Ufficio Tecnico ed Amministrativo col contributo finanziato dalla Regione Basilicata, dipartimento Agricoltura e Foreste. Progetto redatto dalla Selettra Spa, Loc.Mandria d’Isca-Frazione Possidente, ricadente nel Comune di Avigliano ( presente il socio Giovanni Tortorelli). Ad accogliere i cittadini ed alcune imprese presenti, il commissario Prefettizio, Gerardo Quaranta, proveniente dal Ministero dell’Interno per traghettare questo Comune fino alle elezioni comunali del prossimo giugno: “con l’utilizzo di questa applicazione da oggi cittadini Ripacandida di circa 1500 abitanti si dota di un servizio tecnologico all’avanguardia, sicuramente il primo in Regione,che permetterà a chiunque di collegarsi via internet per sapere e conoscere la realtà del paese.

Ripacandida presentazione Info Ripacandida con il commissario Quaranta e l'ing. De VitaHo comunicato al Prefetto di Potenza in anteprima la notizia di questa iniziativa che si è complimentato. Ringrazio i responsabili dell’area amministrativa ( Michele Savino) e dell’area tecnica ( Rocco Musto) del Comune per l’apporto dato. L’Ing. Enrico De Vita, della società 01 Rabbit, che ha prestato la consulenza tecnica alla società Elettra, ha illustrato i vari passaggi di questo progetto che permetterà ai cittadini, imprese ed esercizi commerciali di Ripacandida di conoscere in tempo reale qualsiasi iniziativa del paese con l’utilizzo del solo cellulare, ha illustrato i passaggi del progetto Info Ripacandida: ” è un’App che consentirà al Comune di creare un filo diretto tra le istituzioni pubbliche e i cittadini valorizzando nel contempo il territorio. L’utente attraverso una semplice registrazione, potrà avere facile accesso al servizio e ricevere notifiche o SMS. Con Info Ripacandida, l’Amministrazione Comunale potrà svolgere, ad esempio, servizio di prevenzione meteorologica avvisando i cittadini della chiusura delle scuole, sarà in grado di segnalare disfunzioni del servizio pubblico, informare su avvenimenti importanti nel paese, L’App è scaricabile gratuitamente sullo smartphone e tablet dalle piattaforme digitali Google Play e Apple Store.Vantaggi per il Comune:le informazioni, oltre che sull’App, possono essere visualizzate anche su un maxischermo a led installato in punti strategici del paese.

Le news verranno pubblicate direttamente dal Comune e potranno riguardare meteo, viabilità, segnalazioni ecc. e saranno intervallate da stacchi pubblicitari per la promozione delle attività presenti sul territorio. L’economia locale avrà un nuovo impulso, le imprese locali, i professionisti, i commercianti saranno presenti sul portale. Tutti avranno libero accesso e avranno la possibilità di inserire la propria storia e illustrare i servizi che offrono e poter pubblicare promozioni utili a far crescere il proprio business.Vantaggi per i cittadini:accedere i servizi offerti dal proprio Comune on-line.Segnalare disservizi o consigli utili al Comune. Vantaggi per scuole, parrocchie e Associazioni Culturali, le quali avranno la possibilità di notificare e divulgare informazioni riguardanti news ed eventi direttamente ai cittadini.

Vantaggi per il Turismo: con il sistema”beacon” (dispositivo che si avvale della tecnologia bluethoot per inviare notifiche sugli smartphone) presenti vicino ai principali monumenti e chiese ( sono stati installati 4 dispositivi, vicino al Santuario, alla banca, alla villetta e alla chiesa madre) il turista verrà accompagnato in una esperienza multimediale utilizzando la tecnologia bluetooh per ricevere e trasmettere informazioni sull’opera mettendo il visitatore al centro del luogo di culto, monumento. Il progetto sarà di aiuto per incrementare anche il business delle attività locali”.

Comments are closed.