CONDIVIDI
Future Strategies
Future Strategies,conferenza stampa

Venosa,2013-10-21 – È ufficialmente nata la Future Strategies and Innovation Srl, un nuovo ente di formazione con sede a Venosa in Viale delle Regioni 31. La presentazione al pubblico e alla stampa è avvenuta giovedì scorso, 17 ottobre 2013, presso la Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo, con la presenza dei promotori del progetto: Daniele Tancredi, Barbara Martino e Nicola Ricotti. A moderare la conferenza il giornalista di Repubblica Piero Russo.

Daniele Tancredi ha illustrato in maniera generale il progetto di Future Strategies and Innovation, che riunisce una serie di professionisti nel proprio settore di appartenenza: “Il progetto nasce dalla volontà di condividere le nostre conoscenze, mettendole al servizio dei bisogni espressi dal territorio e dal contesto sociale. Tale obiettivo sarà attuato grazie alla progettazione e alla realizzazione di molteplici corsi di varia natura: da quelli professionalizzanti a quelli di formazione aziendale obbligatoria a quelli legati all’hobbistica. I corsi in partenza sono più di 30 e coinvolgeranno oltre 50 persone, tra docenti, professionisti e tutor. I corsi sono rivolti a tutti, da chi è in cerca di occupazione a chi ha voglia di migliorare le proprie competenze e conoscenze”.

“La possibilità di essere formati – ha continuato Tancredi – costituisce un’arma in più per il proprio futuro. Le aziende oggi richiedono solo personale che abbia già esperienza e competenza, non hanno più né tempo né voglia di formare all’interno le figure di cui necessitano. Ecco perché abbiamo cercato di costruire un’offerta formativa la più ampia possibile, che prevede una formazione di tipo teorico-pratico. Alcuni corsi daranno la possibilità di inserimento in un contesto lavorativo o di effettuare uno stage presso delle aziende convenzionate. Lo stretto rapporto con Il tessuto imprenditoriale permetterà, inoltre, di far incontrare domanda e offerta di lavoro, grazie ad una banca dati in cui confluiranno da una parte i nomi delle persone formate e dall’altra le aziende o chiunque ne abbia necessità”.

Tra i corsi in partenza, Barbara Martino ha presentato il corso per animatore turistico, che una volta concluso darà ad alcuni degli allievi la possibilità di un inserimento lavorativo immediato, e quello per assistente familiare, una figura sempre più ricercata, ma che richiede delle competenze specifiche non sempre riscontrabili. Nicola Ricotti ha illustrato i corsi che saranno da lui seguiti sulla sicurezza aziendale, ormai obbligatori in molti ambiti, mentre Piero Russo ha presentato i suoi corsi in giornalismo e comunicazione e in video editing. Sono intervenuti, inoltre, alcuni dei docenti degli altri corsi a breve attivi: Alfredo Sonnessa per il corso di energie alternative, Michele Grimaldi per il corso di grafica pubblicitaria e Romeo Palumbo dell’Associazione Cuochi del Vulture per i corsi di cucina.

Presso la sede della Future Strategies and Innovation è possibile ricevere maggiori informazioni sui corsi in partenza e sui progetti formativi personalizzabili alle esigenze del singolo individuo. “La nostra offerta formativa – ha infatti concluso Daniele Tancredi – vuole essere a 360°, per dare modo ad alcuni di coltivare le proprie passioni e idee e ad altri di costruirsi la strada giusta.”

 

Ufficio stampa:

Francesco Mastrorizzi

Contatti: 347 1241178 – francescomas@virgilio.it

Sito web: francescomas.wordpress.com