CONDIVIDI

Matera – Mercoledì 16 Marzo scorso, nella Cattedrale di Matera, si è svolto il Precetto pasquale per le Forze Armate , le Forze dell’Ordine e le Forze di Polizia. . L’evento, organizzato dal Comando Militare Esercito ”Basilicata”, è stato concelebrato da Monsignor Pierdomenico Di Candia della Diocesi di Matera – Irsina, unitamente ai Cappellani Militari delle Forze di Polizia. Hanno preso parte alla funzione religiosa il Sindaco, il Prefetto, il Presidente della Provincia, il Comandante Militare della Basilicata, ed il Questore di Matera, unitamente ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato. Presente anche una nutrita rappresentanza di personale in uniforme appartenente alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, oltre a un gran numero di appartenenti alle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di Categoria.

Precetto Pasquale Interforze a Matera
Precetto Pasquale Interforze a Matera

Nella sua omelia, Monsignor Di Candia ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto quotidianamente dalle Forze Armate e dai Corpi Armati dello Stato, e dello spirito di servizio che caratterizza il loro agire quotidiano, a tutela della legalità, della pace, a difesa dei singoli e dell’intera collettività.
A conclusione della Santa Messa, è stata letta la Preghiera per la Patria; l’assembea quindi, ha recitato la Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo Straordinario della Misericordia.
Anche quest’anno, ha precisato il Colonnello Ninivaggi Comandante Militare della Basilicata, il Precetto Pasquale ha rappresentato un momento di riflessione ed aggregazione per tutti gli appartenenti alle Istituzioni, oltre che un’occasione per avvicinarsi alla Santa Pasqua con maggiore consapevolezza.
Un’analoga funzione, sarà celebrata giovedì 17 marzo anche a Policoro (MT), presso la Parrocchia di San. Francesco D’assisi.