CONDIVIDI

Potenza, 1 aprile 2012 – Si inaugura martedì 3 aprile alle ore 19.00, presso il convento di Forenza, la mostra d’arte “Sacre Visioni”, legata al concorso per opere di pittura sacra indetto dal Comune di Forenza e dalla rivista specialistica “In Arte Multiversi”. I lavori giunti all’organizzazione da tutta Italia nelle scorse settimane rimarranno esposti all’interno del chiostro del complesso cenobiale fino al giorno 3 maggio, quando avverrà la premiazione dei vincitori, in occasione delle celebrazioni della statua lignea del Crocifisso, ospitata all’interno della chiesa attigua al convento.
Attraverso questo evento legato all’arte sacra contemporanea, il Comune di Forenza vuole promuovere un territorio, quello del Vulture-Alto Bradano, pervaso sin dai tempi antichi da un’intensa spiritualità, suggerendo, a quanti arriveranno a Forenza per visitare la mostra, un itinerario turistico che tocchi alcuni tra i più importanti luoghi del sacro dell’area: dal Santuario di San Donato di Ripacandida, con i suoi affreschi cinquecenteschi, alla imponente Cattedrale romanica di Acerenza, passando per la Chiesa Madre di San Nicola Vescovo di Ginestra, il Complesso della Santissima Trinità di Venosa, la Chiesa della Madonna del Caroseno di Maschito, la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Palazzo San Gervasio, l’Abbazia Benedettina di Santa Maria nel borgo di Banzi, la Chiesa di Santa Maria della Platea di Genzano di Lucania, ornata da un polittico di Giovanni Bellini.
Il luogo che ospita l’evento conserva, come detto, un gioiello di inestimabile valore artistico rappresentato dal Crocifisso ligneo che campeggia sull’altare maggiore. La scultura è presumibilmente opera di Fra’ Angelo da Pietrafitta ed è tra le più belle ed espressive di tutta la produzione della scuola francescana del ‘600. Il convento custodisce anche alcune tele del pittore settecentesco Nicola Federici, tra cui un dipinto raffigurante la Madonna della Stella, a cui è dedicata la chiesa.
La mostra “Sacre Visioni” sarà visitabile nei giorni di venerdì, dalle ore 17.00 alle 20.00, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. È prevista inoltre l’apertura in altri giorni della settimana, previo appuntamento telefonico ai numeri 0971/25683 o 330/798058.

Scheda tecnica
Titolo mostra: Sacre Visioni
Sede: Convento del SS. Crocifisso, Potenza
Periodo: 3 aprile – 3 maggio 2012
Inaugurazione: martedì 3 aprile 2012, ore 19.00
Orari: venerdì ore 17.00-20.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 17.00-20.00 (ingresso libero)

Ufficio stampa e informazioni:
Francesco Mastrorizzi, informazioni@in-arte.org – 329 1484992
Annalisa Signore, eventi@in-arte.org
www.in-arte.org